Maculan vini: 113

Spumante Brut Breganze DOC
Prezzo
13,5
Nome

Spumante Brut Breganze DOC "Tre Volti"

Tipologia Champagne e Spumante Provenienza Veneto Produttore
Veneto Chardonnay IGT
Prezzo
15,9
Nome

Veneto Chardonnay IGT "Ferrata"

Tipologia Bianco Provenienza Veneto Annata 2016 Produttore
Veneto IGT “Bidibi”
Prezzo
8,8
Nome

Veneto IGT “Bidibi”

Tipologia Bianco Provenienza Veneto Annata 2017 Produttore
Veneto IGT
Prezzo
49
Nome

Veneto IGT "Fratta"

Tipologia Rosso Provenienza Veneto Annata 2015 Produttore
Veneto IGT Sauvignon “Ferrata”
Prezzo
17,8
Nome

Veneto IGT Sauvignon “Ferrata”

Tipologia Dolce Provenienza Veneto Annata 2016 Produttore
Veneto Marzemino IGT “Cornorotto”
Prezzo
10,9
Nome

Veneto Marzemino IGT “Cornorotto”

Tipologia Rosso Provenienza Veneto Annata 2015 Produttore
Veneto Merlot Rosato IGT
Prezzo
8
Nome

Veneto Merlot Rosato IGT "Costadolio"

Tipologia Rosé Provenienza Veneto Annata 2017 Produttore
Prezzo
12,2
Nome

"Brentino Merlot Cabernet Maculan"

Tipologia "Vini Rossi" Vitigno "Merlot, Cabernet Sauvignon" Provenienza Veneto Annata 2015 Produttore

Maculan: Storia, Breganze DOC e Prezzi

La cantina Maculan inizia le proprie operazioni nel 1947 con la produzione di incantevoli vini a partire dalle migliori uve di Breganze, paesino situato in provincia di Vicenza. Questa zona è da molti secoli sfruttata per la coltivazione della vite in quanto presenta un clima mite e terreni molto fertili, che la rendono il luogo ideale per allevare vitigni autoctoni come Vespaiola, Tai, Friulano, e grandi uve di provenienza internazionale quali Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon.

La zona collinare di Breganze è stato uno dei primi territori ad ottenere il riconoscimento Doc nel 1968. In queste terre i vini bianchi e rossi vengono prodotti sin dai tempi dei romani, ed alcuni vini con una tradizione antichissima, come il Vespaiolo ed il Torcolato, venivano molto apprezzati già dalla nobiltà veneziana del ’500. A fondare la propria cantina in questo zona è stato Giovanni Maculan, il quale, grazie all’incommensurabile aiuto del figlio Fausto, è riuscito nel corso degli anni a far crescere esponenzialmente questa splendida realtà di provincia. Attualmente alla guida dell’azienda Fausto è coadiuvato nel lavoro dalla terza generazione Maculan, le figlie Angela e Maria Vittoria.

I vigneti Maculan sono distribuiti su circa 40 ettari all’interno della denominazione Breganze Doc, su terreni di origine vulcanica con un’ottima esposizione al sole che garantisce una corretta maturazione delle uve, dalle quali poi verrano creati gli eccellenti vini Maculan. Vini con una grande personalità, dallo stile elegante e che si contraddistinguono per una buona longevità. Oltre alle uve l’azienda vinicola Maculan si dedica anche alla coltivazione di ulivi, dai quali nasce l’olio di oliva Evo.

L'uva Vespaiola, il Breganze DOC e il Torcolato di Maculan

La cantina Maculan ha avuto un ruolo centrale nel promuovere e valorizzare il Torcolato, il più tradizionale vino della zona di Breganze. Il Breganze Torcolato Doc di Maculan in particolare spicca per la grande intensità aromatica. Si tratta di un passito nato da un’attenta selezione di uve Vespaiola, che vengono vinificate in acciaio dopo aver trascorso un mese in appassimento. Successivamente il vino viene fatto invecchiare in barrique e ciò gli regala un bouquet aromatico molto intenso e variegato, caratterizzato da note di miele e vaniglia. Dalla stessa tipologia di uve nasce anche il Breganze Vespaiolo Doc, un vino piacevole e fruttato da abbinare al baccalà alla vicentina.

Una bottiglia particolarmente pregiata è il Breganze Crosara, vino rosso rubino intenso creato da uve Merlot vinificate in purezza secondo lo stile bordolese. Si presta ad essere servito con stuzzichini e finger food. Il classico Breganze Rosso Doc Cabernet è eccellente per accompagnare arrosti, sia di carni bianche che rosse, oltre ai formaggi piccanti. Il Breganze Bianco Bidibi Doc è da preferire per zuppe, minestroni e pesce al vapore. Il Torcolato è eccezionale per concludere il pasto per la sua innata capacità di abbinarsi alla pasticceria secca, la pasta frolla ed i formaggi erborinati.

Maculan è riuscita a restituire splendore ai classici vini veneti offrendoli al grande pubblico a prezzi molto convenienti. Vini come il Cabernet Sauvignon, il Pino & Toi, il Moscato Dindarello ed il Pinot Nero possono essere acquistati online a 10 euro o meno. Il Crosara è invece una bottiglia categoria premium che ha un prezzo medio di 80 euro. Il vino bianco dolce Torcolato si trova al prezzo di 15 euro per la bottiglia da 0,375 lt in quasi tutte le enoteche online.