Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Barone Pizzini al miglior Prezzo: 58 proposte

Indietro

Barone Pizzini: Storia, Franciacorta Abbinamenti e Prezzi

L’azienda agricola Barone Pizzini è stata fondata nel 1870 dai fratelli Enrico e Bernardino sulle sponde del Lago d’Iseo. L’azienda si contraddistingue per essere una grande promotrice del biologico e di un’agricoltura a basso impatto ambientale. Si tratta infatti della prima cantina che già nel 1998 ha iniziato a produrre spumante Franciacorta seguendo i dettami della viticoltura biologica.

La sede della cantina Barone Pizzini si trova nel comune di Provaglio d’Iseo, mentre i suoi 25 vigneti si estendono per 47 ettari che oltre al borgo di origine comprendono anche i territori comunali di Corte Franca, Ado e Passirado. In ogni fase della coltivazione vengono impiegati metodi biologici, che danno come risultato delle uve salutari e ricche di aromi. Nella moderna cantina che utilizza varie soluzioni bioclimatiche, tra cui pannelli fotovoltaici ed un sistema di fitodepurazione delle acque, vengono elaborati gli splendidi spumanti Barone Pizzini Franciacorta. Da questo orientamento è nata nel 2002 la prima bottiglia di Franciacorta Biologico. Ed i riconoscimenti internazionali non si sono fatti attendere. Il Franciacorta Rosé 2008 è stato proclamato miglior vino biologico al mondo all’International Wine Challenge svoltosi a Londra nel 2012.

Il successo di questa azienda si deve, oltre all’intraprendenza dimostrata dalle scelte innovative, anche dall’opera svolta da alcune figure storiche come il Barone Giulio Pizzini Piomarta von Thurberg ed il Barone Edoardo Pizzini, che fu, tra l’altro, tra i primi a creare un impianto per il golf nella sua proprietà. A questi nomi storici sono legate alcune delle migliori produzioni odierne, tra cui il Franciacorta Satén Docg, il Franciacorta Riserva Bagnadore Dosaggio Zero ed il Franciacorta Brut Docg Animante.

Barone Pizzini Animante, Nature, Rosé e Satén

Il Franciacorta Brut Animante è il vino simbolo della cantina e ne rappresenta anima e cuore. Si tratta di uno Spumante Brut compatto e strutturato che ha portato la cantina ad imporsi come una delle realtà più solide della denominazione Franciacorta Docg. Nasce da una combinazione di uve Chardonnay (78%), Pinot Nero (18%), e Pinot Bianco (4%). L’affinamento sui lieviti dura dai 20 ai 30 mesi. Il risultato è un vino giallo paglierino dalle fragranti note floreali e fruttate, con una ricca scia minerale. All’assaggio risulta fresco, equilibrato, cremoso e con un piacevole tocco di sapidità.

I vini Franciacorta di Barone Pizzini sono adatti alle occasioni più diverse, da un aperitivo leggero ed informale ad un ricca cena tra amici. L’abbinamento perfetto per il  Barone Pizzini Animante sono i crudi di mare. Si sposa con grande classe anche agli affettati, tra cui la bresaola della Valtellina ed il culatello. Tra gli altri spumanti della casa: il Satén è eccellente come aperitivo; il Franciacorta Brut Nature Naturae da il meglio di sé con il sushi; il Bagnadore Pas Dosé Riserva Franciacorta è un vino da tutto pasto che si esalta in particolare con i formaggi stagionati; il Rosé infine è da privilegiare per una cena romantica a base di piatti delicati come risotto ai gamberi e carni bianche.

Gli spumanti Barone Pizzini dimostrano di possedere un buon rapporto qualità/prezzo, che si rivela eccellente in particolare per lo Spumante Animante, il cui costo si aggira sui 19 euro a bottiglia. Barone Pizzini produce anche vini fermi come il Curtefranca Doc Rosso ed il Curtefranca Doc Bianco Polzina. Entrambi possono essere acquistati online per poco più di 10 euro. Il Bagnadore Riserva rappresenta il top per quanto riguarda i prezzi dei vini aziendali. Stiamo parlando di uno spumante di primissima qualità che comunque non supera i 34 euro a bottiglia. Prezzi sicuramente competitivi, tenendo anche conto che si tratta di vini biologici certificati.