Marchesi Antinori vini: 353

Chardonnay Reserva
Prezzo
9,7
Nome

Chardonnay Reserva

Tipologia Bianco Annata 2017 Produttore
Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori”
Prezzo
15,4
Nome

Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori”

Tipologia Rosso Provenienza Toscana Annata 2013 Produttore
Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori” 2012 Magnum
Prezzo
50,6
Nome

Chianti Classico Riserva DOCG “Villa Antinori” 2012 Magnum

Tipologia Rosso Provenienza Toscana Annata 2012 Produttore
Toscana Rosso IGT “Villa Antinori“ 2012 Magnum
Prezzo
43,9
Nome

Toscana Rosso IGT “Villa Antinori“ 2012 Magnum

Tipologia Rosso Provenienza Toscana Annata 2012 Produttore
Chianti Superiore DOCG
Prezzo
10,3
Nome

Chianti Superiore DOCG

Tipologia Rosso Provenienza Toscana Annata 2015 Produttore
Chile Rojo “Albis”
Prezzo
45
Nome

Chile Rojo “Albis”

Tipologia Rosso Annata 2007 Produttore
Cortona Syrah DOC “Achelo”
Prezzo
11,3
Nome

Cortona Syrah DOC “Achelo”

Tipologia Rosso Provenienza Toscana Annata 2016 Produttore
Maremma Toscana Bianco DOC “Vivia”
Prezzo
9,9
Nome

Maremma Toscana Bianco DOC “Vivia”

Tipologia Bianco Provenienza Toscana Annata 2016 Produttore

Marchesi Antinori: Storia, Rossi Toscani Abbinamenti e Prezzi

La storia della nobile famiglia Antinori e dei suoi grandi vini toscani ha inizio nel 1385 quando il Marchese Piero Antinori entra a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da quel momento sono passati oltre seicento anni durante i quali 26 generazioni di Antinori si sono succedute al timone dell’azienda mantenendola sempre ai vertici del mercato mondiale del vino grazie a dei prodotti di sublime fattura.

Partendo dalla valorizzazione del vitigno Sangiovese la cantina Antinori nel corso dei secoli si è dedicata con successo alla produzione dei più famosi vini toscani come Solaia, Tignanello e Chianti Classico. Negli ultimi anni, in seguito all'acquisto, tra le altre, della tenuta Montenisa situata nel territorio della Franciacorta Docg, Marchesi Antinori si è dedicata con successo anche alla produzione di delicatissimi Spumanti Franciacorta. Le tenute aziendali comprendono anche altri luoghi con una grande tradizione vinicola come la tenuta di Guado al Tasso ubicata nella speciale micro-regione di Bolgheri e la tenuta di Pian delle Vigne dove viene prodotto un ottimo Brunello di Montalcino Docg.

Tra i grandi vini Antinori spiccano il Chianti Classico Docg Badia a Passignano, il Toscana Rosso Igt Tignanello ed il Solaia.
  • Il Chianti Antinori è uno splendido rosso composto da uve Sangiovese vinificate in purezza nel caso della Riserva. Rappresenta l’eccellenza della produzione di Antinori e ogni anno si conferma uno dei migliori vini di tutta la denominazione del Chianti.
  • Il Tignanello è un altro grande vino rosso toscano che una volta versato nel calice investe il naso del degustatore con un ampio spettro di deliziosi aromi di frutta rossa. Al palato si rivela in tutta la sua vellutata trama che ci guida fino ad un finale gradevolmente persistente. Difficile fermarsi dopo il primo sorso.
  • Sin dalle prime annate il Solaia è stato considerato uno dei migliori vini al mondo. Al calice non delude le attese e si mostra anzi decisamente superiore alla media di altri grandi vini rossi toscani. Si tratta di un classico Super Tuscan dalla notevole personalità che rimane impresso nella memoria di tutti gli assaggiatori.

Vini Marchesi Antinori per tutti i gusti e tutte le tasche

I vini Antinori si prestano a tutti i tipi di abbinamento e ad ogni momento del pasto. La Cuvée Royale Franciacorta Docg Brut è il vino perfetto per l’aperitivo, ma anche per accompagnare pesce e crostacei. Il Chianti Classico è un vino da tutto pasto da provare in particolare con i piatti tipici della cucina regionale toscana. Il Solaia per poter essere apprezzato al meglio va bevuto in abbinamento ai migliori tagli di carne come la bistecca fiorentina e la tagliata di manzo al pepe nero. Per il momento del dolce non c’è nulla di meglio di un Vin Santo della Valdichiana Doc.

Il Tignanello è uno dei grandi vini rossi italiani che fa dell’ottimo rapporto qualità/prezzo uno dei propri slogan. Si tratta di una bottiglia di primissima fascia che ciononostante si trova in offerta a 70 euro o meno in diverse enoteche online. Il Chianti è ancora più abbordabile in quanto si trova facilmente sotto i 20 euro. Per un vino da tutti i giorni potete scandagliare il vastissimo catalogo Antinori che contiene moltissimi vini rossi e bianchi tra cui: Nobile di Montepulciano, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Carmenere. Tutti questi vini hanno un prezzo compreso tra gli 8 e i 10 euro.
Il Solaia appartiene invece alla categoria dei vini di lusso. Il suo prezzo parte dai 195 euro per una bottiglia dell’annata 2013 e può arrivare a superare i 250 euro per l’annata 2005, una delle migliori di tutti i tempi.