
Bbk Bianco Lis Neris 75Cl

Confini Lis Neris 75Cl.

Lis Lis Neris Bianco 75Cl.
Lis Neris: Storia, Vini Bianchi Friulani e Prezzi
La cantina Lis Neris si trova in Friuli-Venezia Giulia, abbarbicata sulle colline nei pressi di Gorizia e con il fiume Isonzo ed il confine sloveno a tracciarne i limiti territoriali. La cantina è stata fondata nel 1879 dalla famiglia Pecorari che ancora oggi ne guida le sorti. Il cambio di rotta più importante è avvenuto nel 1981, quando la strategia aziendale si è focalizzata sulla produzione di vini bianchi di primissima qualità.
I vigneti di Lis Neris sono distribuiti su circa 70 ettari di colline adatte alla coltivazione della vite. Il clima presenta una escursione termica ideale, donata dalla vicinanza del mare e dal soffio costante dei venti dell’est come la Bora. Per l’incidenza di questi fattori il processo di maturazione delle uve viene rallentato ed il profilo aromatico ne risulta migliorato.
Per produrre i vini Lis Neris vengono utilizzate le migliori e più moderne tecniche di vinificazione mantenendo un totale rispetto nei confronti dell’ambiente. Fare vino in Friuli è un’arte antica, tramandata di generazione in generazione come nel caso del vino Lis Neris.
I Vini più importanti di Lis Neris
I vini Lis Neris sono armoniosi e bilanciati. Uno dei vini più rappresentativi della cantina è il Lis Neris Fiore di Campo, prodotto con una combinazione di Tocai Friulano (85%), Sauvignon Blanc (10%) e Riesling (5%). È un vino bianco fermo molto morbido e profumato, con una gran varietà di aromi fruttati e floreali. Il colore è giallo paglierino intenso.L’abbinamento ideale è con piatti di mare e stuzzichini. Altro importante vino della cantina è il Sauvignon Picol Lis Neris. Anche in questo caso si tratta di un vino bianco, fresco e fortemente aromatico. Le fragranze che risaltano maggiormente sono quelle di frutta tropicale. Ottimo per l’aperitivo e per piatti freschi ed estivi.
Lis Neris produce vini bianchi di altissima qualità a prezzi competitivi. Le principali proposte della collezione Lis Neris hanno un prezzo medio di circa 15 euro a bottiglia. Lis Neris produce anche vini rossi eleganti come il Cabernet Sauvignon che potete trovare in offerta a 13,50 euro.