Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Riesling vini: 720 proposte

Indietro

Riesling: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Il Riesling è un’uva a bacca bianca originaria della Germania, ma oggi diffusa in tutto il mondo. La sua popolarità si deve al fatto che permette di ottenere vini bianchi eleganti, fruttati e di carattere.

Il Riesling Renano è originario della valle del Reno, di cui porta anche il nome, ed è inoltre particolarmente diffuso nelle zone della Mosella, Palatinato, Rheingau, Nahe e Rheinhessen. Tracce della sua presenza nell'area vengono riportate dal XV secolo, ma si stima che questa vite abbia una storia millenaria alle spalle.

Il vitigno Riesling fuori dalla Germania si è diffuso in tutta l’Europa Centrale, incontrando particolare successo nella regione francese dell’Alsazia, da dove provengono alcuni dei migliori Riesling del mondo, e nel nord Italia, dove ha trovato il proprio terreno d’elezione in Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Non va confuso con il Riesling Italico, uva di qualità inferiore e di origine francese, a dispetto del nome.

Il Riesling viene considerato un vitigno nobile in grado di regalare vini bianchi pregiati.
Si tratta inoltre di un’uva particolarmente resistente al freddo. La morfologia del territorio tedesco in cui cresce il vitigno renano porta i vigneti a svilupparsi su terreni dalle pendenze piuttosto marcate, che permettono un’ottima esposizione al sole dei filari.
Questo fattore consente alle uve di arricchirsi di uno spettro aromatico molto ampio e intenso, che si va poi a riversare nei vini.

Alcuni dei risultati più pregiati ottenuti con la vinificazione di uva Riesling sono i famosi vini Eiswein. Altra tipologia di Riesling vinificato in dolce molto nota in tutto il mondo è quella dei vini Trockenbeerenauslese, un vero e proprio nettare degli dei.

Riesling, il grande Vino Bianco da invecchiamento

Quando vinificato secco, il vino Riesling presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si percepisce tutta la piacevolezza aromatica dell’uva, che si esprime in particolare con sentori di frutti gialli e distintive note minerali e di idrocarburi, caratteristica forse unica nel mondo dell’enologia. All'abbocco risulta fresco, fine ed elegante, con una buona struttura.

Il vino bianco Riesling è tra i pochi della tipologia ad avere un’eccellente propensione all'invecchiamento, quando si mettono in luce tutte le potenzialità di quest’uva.
I vini Riesling migliori infatti anche dopo dieci anni riescono ad esprimere aromi fini e complessi, come pochi altri al mondo.

Il Riesling è un vino di grande personalità che al primo impatto può risultare straniante, ma che sa conquistare il cuore di tutti gli appassionati. La bilanciata combinazione di acidità e dolcezza lo rende un vino particolarmente apprezzato per accompagnare salse agrodolci o piatti speziati e piccanti. È dunque eccellente quando abbinato alla cucina orientale.
Ottimo anche in abbinamento a formaggi dall'odore particolarmente intenso. I vini dolci tedeschi Trockenbeerenauslese e Eiswein sono invece da preferire per il dessert.

In Italia, la regione che produce i migliori Riesling è probabilmente l’Alto Adige, con cantine come Pacherhof e Strasserhof che propongono le loro etichette a 18-20 euro.
Mediamente, nel nostro paese, il prezzo di questi vini non si discosta molto da queste cifre.
Eccellente la produzione in Val Venosta con Castel Juval e Falkenstein che propongono vini molto rinomati prodotti con questo vitigno.

Alcuni Riesling particolarmente pregiati possono invece essere acquistati a prezzi che vanno dai 50 ai 150 euro. Un paio di esempi in questo senso sono il Riesling Dry Molitor proveniente dalla regione della Mosella in offerta online a 59 euro oppure della stessa zona il Riesling Mosel Kiedrich Gräfenberg Auslese disponibile a 145 euro.