Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Le Macchiole al miglior Prezzo: 37 proposte

Indietro

Le Macchiole: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Dalla zona di Bolgheri, uno dei più famosi e celebrati terroir italiani, provengono i vini della cantina Le Macchiole, che nel giro di una trentina d‘anni ha saputo imporsi come punto di riferimento della denominazione grazie ai suoi vini Paleo Rosso, Scrio e Messorio, che gli sono valsi il titolo di “Winery of the Year” per la rivista americana Wine & Spirits nel 2008, oltre ad altri premi e riconoscimenti.

La cantina Le Macchiole è stata fondata nel 1983 a Bolgheri, all’interno di uno splendido paesaggio composto da borghi medievali, filari di ulivi e vigneti che si affacciano sul mar Tirreno ed in cui si trova anche il castello di Castiglioncello di Bolgheri.

Il fondatore dell’azienda è Eugenio Campolmi che, accompagnato dalla moglie Cinzia Merli, ha scommesso sulle potenzialità di questo terroir quando ancora non era famoso, investendo in particolare sulla produzione di vini monovarietali attraverso una viticoltura il più possibile naturale ed in linea con i dettami del biologico.

La prima bottiglia di Bolgheri Le Macchiole risale al 1987, mentre nel 1989 vede la luce il vino Paleo Rosso seguito nel 1994 dai vini Messorio e Scrio.

È proprio negli anni novanta che la cantina inizia ad affermarsi sui mercati italiani ed internazionali, oltre ad ampliare la propria superficie vitata. Oggi nei 24 ettari della tenuta Le Macchiole vengono coltivati vitigni autoctoni ed internazionali, tra cui Syrah, Cabernet Franc e Merlot, che l’azienda fu la prima della zona a vinificare in purezza per creare gli ottimi vini rossi sopra menzionati, tutti vini a denominazione Toscana IGT.

L'azienda produce inoltre un vino Bolgheri Rosso imbottigliato per la prima volta nel 2004 ed il vino Paleo Bianco a base di uve Chardonnay (60%) e Sauvignon (40%).

I Vini Monovarietali di Tenuta Le Macchiole

Il vino Paleo Le Macchiole a base di uve Cabernet Franc in purezza passa per un affinamento in botte di 14 mesi. Il colore è rubino intenso con riflessi purpurei. Gli aromi di frutti di bosco, pepe e liquirizia si uniscono alle note minerali ed ai sentori di erbe balsamiche. All'assaggio risulta robusto, strutturato ed intenso, con un finale caldo e piacevole.

Il Messorio è un Merlot in purezza dal sorso elegante e sostenuto, che poggia su un profilo aromatico composto da sottobosco, china e liquirizia.

Il vino Scrio elaborato con il vitigno Syrah si fa apprezzare per i suoi tannini vellutati ed avvolgenti ed un assaggio rotondo ed espressivo.

Le Macchiole Bolgheri Rosso è invece un uvaggio di diversi vitigni a bacca rossa. Il suo sapore è dinamico, morbido e segnato da tannini dolci, accompagnati da un profilo aromatico intrigante e variegato.

I vini rossi prodotti della cantina possono accompagnare con eleganza un’ampia varietà di piatti, tra cui risotti di terra ed alle verdure, carni bianche e rosse preparate sia alla griglia che in umido, selvaggina e formaggi stagionati. Un abbinamento particolarmente consigliato sono i primi a base di funghi e salsiccia.

Il Paleo Bianco predilige invece gli abbinamenti con secondi di carni bianche e piatti a base di pesce. Da provare in compagnia di un baccalà in salsa di noci.

I vini Supertuscan hanno prezzi in linea con quelli di altre cantine di Bolgheri e racchiudono al loro interno tutte le caratteristiche più esaltanti del celebre terroir bolgherese.

Si parte dai 50 euro del Bolgheri Rosso Le Macchiole e del Paleo Bianco. Il prezzo dei vini Paleo Rosso, Scrio e Messorio supera facilmente i 100 euro, con punte di 240 euro nel caso del Toscana Merlot IGT Messorio, la cui annata 2004 ha ottenuto 100 punti da parte degli esperti della celebre rivista Wine Spectator.