Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Ferrari Cantine al miglior Prezzo: 192 proposte

Indietro

Cantine Ferrari: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Cantine Ferrari è il marchio di spumanti metodo classico più importante d’Italia. La celebre azienda vinicola è stata fondata nel 1902 da Giulio Ferrari tra le valli del Trentino-Alto Adige. Gli Spumanti Ferrari sono diventati uno dei simboli dell’eccellenza vinicola italiana per quel mix inimitabile di stile e sapore.

Ad inizio secolo scorso, dopo un viaggio nella regione francese dello Champagne, nasce in Giulio Ferrari il sogno di riprodurre in Trentino un vino spumantizzato utilizzando il metodo classico appreso dai maestri francesi. Comincia così ad importare barbatelle di Chardonnay dalla Francia e a sperimentare la formula perfetta per creare il miglior spumante metodo classico italiano.

Il suo piccolo sogno personale si è trasformato nel corso dei decenni in una delle maggiori realtà vitivinicole italiane, che esporta le proprie creazioni in tutto il mondo. L’azienda nel 1952 è passata sotto il controllo della famiglia Lunelli che ancora oggi ne guida le sorti affidandone la gestione a Matteo Lunelli.

Gli spumanti Ferrari sono strettamente legati al loro territorio di origine, il Trentino. Questa regione caratterizzata da splendidi pendii e da un clima con forti escursioni termiche tra giorno e notte si è rivelata il luogo ideale per coltivare le uve che vanno a comporre i capolavori aziendali.

Il legame con il territorio si manifesta anche nell’ottima relazione mantenuta con gli oltre 500 viticoltori trentini che conferiscono le proprie uve alla cantina Ferrari.

Da sottolineare inoltre il lavoro svolto dall’azienda per promuovere l’istituzione della denominazione Trento Doc. Si tratta della prima Doc mai creata in Italia per vini metodo classico e la seconda al mondo dopo quella dello Champagne.

Cantine Ferrari: i grandi Spumanti targati Trento DOC

Dall'unione tra il Trentino e le Cantine Ferrari nascono bottiglie di assoluto pregio come lo Spumante Maximum Brut, il Ferrari Perlé Trento Doc e la Riserva del Fondatore Giulio Ferrari.

Quest’ultimo rappresenta uno dei vertici spumantistici italiani. Viene elaborato con uve Chardonnay vinificate in purezza che donano al vino un colore brillante ed un perlage fine e persistente.

Il bouquet aromatico è composto da intense fragranze floreali e note di spezie, cioccolato e nocciola. Il sorso è elegante, perfettamente armonico e lascia in bocca un retrogusto spettacolare.

Gli abbinamenti consigliati per lo Spumante Giulio Ferrari sono zuppa di pesce e mozzarelle in carrozza. Si tratta comunque di un vino estremamente versatile che può essere preso in considerazione per tutto il pasto. Un altro dei grandi classici è il Trento Doc Brut.

Questo vino è un must per ogni celebrazione che si rispetti e si sposa a meraviglia con gli affettati, in particolare con il prosciutto crudo San Daniele. Il Maximum è un altro vino da tutto pasto che si esalta in particolare con i frutti di mare. Per il Perlé Millesimato invece non c’è niente di meglio di un piatto di vitello tonnato.

Sin dagli inizi i vini della cantina hanno saputo raccogliere premi e riconoscimenti. Risale al 1906 la prima Medaglia d’Oro all’Esposizione Internazionale di Milano.

Ancora oggi Ferrari è una delle cantine più premiate d’Italia ed i suoi vini rappresentano il top della gamma. Non è detto però che per avere in casa la massima qualità si debba pagare un patrimonio.

Il prezzo degli spumanti Ferrari parte dai 15 euro per una bottiglia di Maximum, sia nella versione Brut che Demi Sec. Il Perlé Millesimato si trova in offerta a partire da 22 euro, mentre per il Trento Doc Riserva Lunelli bisogna spendere 10 euro in più.

Colui che viene considerato uno dei migliori spumanti italiani, lo Spumante Riserva Giulio Ferrari, è disponibile online al prezzo medio di 63 euro. Un affare da cogliere al volo.

Per visualizzare solamente i prezzi di questo prestigioso spumante potete visitare la pagina dedicata al Giulio Ferrari.

Vedere invece la pagina Ferrari Brut. per tutte le offerte relative agli spumanti Brut della Cantina.