Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Cantina Terlano al miglior Prezzo: 208 proposte

Indietro

Cantina Terlano: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Fondata nel 1893 nell’omonima località, la cantina Terlano è una delle più antiche di tutto il Trentino-Alto Adige. I suoi vini, sia bianchi che rossi, sono molto riconosciuti in Italia e all'estero, perché capaci di riunire al loro interno alcune caratteristiche uniche, come finezza, longevità, freschezza e carattere. Si tratta di vini di riferimento per gli esperti del settore che non possono mancare nella cantinetta di casa di ogni appassionato.

La cantina Terlano si presenta come un esempio di azienda sociale all’avanguardia. Si tratta infatti di una cooperativa di produttori che riunisce 143 soci, coordinati dall’enologo Rudi Kofler, per un totale di 165 ettari dedicati alla coltivazione della vite. La produzione annuale di vino che ne deriva supera 1 milione di bottiglie. I vigneti sono distribuiti tra i terreni di origine vulcanica che si trovano ai piedi del monte Tschöggel, i quali conferiscono attributi aromatici unici ai grappoli. Un altro fattore che incide sulle caratteristiche così particolari delle uve è l’altitudine media molto elevata alla quale vengono coltivate, circa 900 metri.

I vitigni che vengono allevati da Terlano tra le miti valli dell’Alto Adige sono, tra gli altri, Pinot Bianco, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Lagrein e Schiava. Dalle loro uve nasce un’infinita gamma di vini di altissima qualità. In particolare Terlano si è dedicata a sviluppare una cultura delle “cru”, ovvero vigneti dalle uve particolarmente nobili che vinificate in purezza portano alla nascita di vere e proprie “etichette-selezioni”. Quelli di Terlano sono vini dal sapore unico che acquistano i nomi di: Terlaner, Winkl, Vorberg, Gries, Siebeneich, Nova Domus e Porphyr.

La vastissima selezione di vino della Cantina Terlano

I vini Terlano sono in prevalenza vini bianchi Doc distribuiti in tre collezioni di qualità differenti: le Selezioni, i Vigneti e i Classici. Alla categoria Selezioni Speciali appartiene il Terlaner I Grande Cuvée, considerato tra i migliori vini della cantina. Viene ottenuto dall’assemblaggio di uve Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon le quali fondono le loro migliori caratteristiche per regalare un vino fresco, aromatico e dalla piacevole acidità. Rientra invece tra i Classici il Gewürztraminer Terlano, uno dei capisaldi dell’assortimento di vini bianchi dell’Alto Adige. Si fa notare soprattutto per i suoi intensi aromi floreali e fruttati. Per quanto riguarda i rossi, il Lagrein della Cantina Terlano è uno dei vini di punta della produzione regionale. I suoi tannini morbidi ed il suo gusto fruttato lo rendono un vino piacevole da bere in diversi momenti della giornata.

Il Lagrein Porphyr Riserva è un vino da tutto pasto che si abbina bene sia con la carne di selvaggina, che con i formaggi alpini stagionati. Nella versione rosé il Lagrein si fa preferire come vino da aperitivo e per accompagnare piatti di mare. Il vino bianco aromatico Gewürztraminer negli ultimi anni viene abbinato con successo ai piatti di origine asiatica, mentre il Müller Thurgau è imbattibile in compagnia di carpaccio e pesce al vapore.

Il catalogo proposto dalla cantina Terlano è vastissimo, per cui per orientarsi è indispensabile l’aiuto di un motore di ricerca come Trovino. I prezzi del Gewürztraminer e del Terlaner classico partono dai 12 euro a bottiglia. Altri vini della casa come il Pinot Noir ed il Sauvignon dell’Alto Adige si trovano in offerta a 15/16 euro. Un vino riserva come il Nova Domus Terlaner si trova mediamente a poco più di 30 euro nelle maggiori enoteche online.