Marchesi De Frescobaldi vini: 321

Brunello di Montalcino 2009 Castelgiocondo Frescobaldi
Prezzo
39
Nome

Brunello di Montalcino 2009 Castelgiocondo Frescobaldi

Tipologia Vini Rossi Provenienza Toscana Annata 2009 Produttore
Chianti Castiglioni Docg 2015 Frescobaldi
Prezzo
8,6
Nome

Chianti Castiglioni Docg 2015 Frescobaldi

Tipologia Vini Rossi Provenienza Toscana Annata 2015 Produttore
Giramonte Tenuta Castiglioni Toscana Igt. 2013 Frescobaldi
Prezzo
69
Nome

Giramonte Tenuta Castiglioni Toscana Igt. 2013 Frescobaldi

Tipologia Vini Rossi Provenienza Toscana Annata 2013 Produttore
Lamaione Castelgiocondo Toscana Igt 2007 Frescobaldi
Prezzo
49
Nome

Lamaione Castelgiocondo Toscana Igt 2007 Frescobaldi

Tipologia Vini Rossi Provenienza Toscana Annata 2007 Produttore
Magnum Mormoreto Toscana Igt. 2010 Castello di Nipozzano Frescobaldi
Prezzo
119
Nome

Magnum Mormoreto Toscana Igt. 2010 Castello di Nipozzano Frescobaldi

Provenienza Toscana Annata 2010 Produttore
Magnum Nipozzano Chianti Rufina Riserva Docg 2014 Marchesi De Frescobaldi
Prezzo
39
Nome

Magnum Nipozzano Chianti Rufina Riserva Docg 2014 Marchesi De' Frescobaldi

Provenienza Toscana Annata 2014 Produttore
Mormoreto Toscana Igt. 2008 Castello di Nipozzano Frescobaldi
Prezzo
49
Nome

Mormoreto Toscana Igt. 2008 Castello di Nipozzano Frescobaldi

Tipologia Vini Rossi Provenienza Toscana Annata 2008 Produttore
Nipozzano Chianti Rufina Riserva Docg 2013 Marchesi De Frescobaldi
Prezzo
14,6
Nome

Nipozzano Chianti Rufina Riserva Docg 2013 Marchesi De' Frescobaldi

Tipologia Vini Rossi Provenienza Toscana Annata 2013 Produttore

Marchesi de Frescobaldi: Storia, Vini Toscani, Abbinamenti e Prezzi

Marchesi de Frescobaldi è una delle più antiche e prestigiose aziende vinicole della Toscana e d’Italia. Con oltre 700 anni di storia alle spalle, i vini Marchesi de Frescobaldi sono quanto di meglio l’enologia italiana possa offrire al mondo.

La storia della cantina Marchesi de Frescobaldi ha inizio attorno al 1300 quando la famiglia Frescobaldi, dopo essere diventata protagonista della vita economica e politica di Firenze soprattutto grazie alla fiorente attività bancaria, inizia a produrre vini nella storica tenuta di Castiglioni in Val di Pesa.
L’intensa attività commerciale della famiglia, che si dedica anche alla compravendita di lana ed olio, li porta a stabilire importanti contatti con le corti reali d’Europa e con il Vaticano. Papi e re diventano dunque i primi clienti ed estimatori dei vini della cantina, che vengono apprezzati anche da Donatello e dai principali artisti del Rinascimento fiorentino.

Oltre a produrre vini tipici del territorio come il Sangiovese, la cantina Frescobaldi fu la prima ad introdurre nel 1855 vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay, grazie alla lungimiranza di Vittorio degli Albizzi.

Altre importanti innovazioni della cantina furono l’introduzione del vigneto specializzato e l’installazione della prima cantina in grado di sfruttare la gravità per travasare il vino nelle botti, cosa che fu possibile in seguito all'acquisto della celebre tenuta di Castello Pomino.

Tutte le tenute di Marchesi de Frescobaldi sono situate in zone strategiche della Toscana, come a Montalcino, a Scansano, nel Chianti dove si trova la tenuta Castello Nipozzano, e a Bolgheri, dove la famiglia possiede la celebre Tenuta dell’Ornellaia.

Si tratta di ben 1200 ettari complessivi di vigneti che si alternano a dimore storiche ed antichi castelli e che hanno portato Marchesi di Frescobaldi a raggiungere l’olimpo dei vini italiani, con un fatturato che supera i 100 milioni di euro.

Chianti Castiglioni, Ammiraglia, Pomino Bianco, Luce e Lucente

Tutti i vini aziendali sono il frutto dalla passione, dall'esperienza e dell'amore per un territorio speciale come la Toscana, culla dei vini di altissima qualità. Tra le principali etichette di questa cantina troviamo il Chianti DOCG Castiglioni, il Brunello di Montalcino Castelgiocondo, il Pomino Bianco Chardonnay ed il Luce della Vite.

Tra questi grandi vini spicca il rosso Ammiraglia a base di uve Syrah. Si tratta di un vino dal colore rubino intenso che presenta un potente bouquet aromatico fatto di frutti di bosco, frutta estiva, liquirizia, pepe nero e anice. All'abbocco risulta morbido, tannico ed intenso, con un ricco e persistente finale. Questo vino ama gli abbinamenti con carni rosse arrosto ed in umido, selvaggina e formaggi stagionati, cosa che vale anche per il Brunello di Montalcino Castelgiocondo.

Il Chianti Frescobaldi è il classico vino da tavola buono per tutto il pasto, potendo abbinarsi sia con piatti saporiti come le pappardelle al ragù di carne, che con pollo arrosto e straccetti di manzo.
Il Pomino Bianco risulta invece ottimo per il momento dell’aperitivo per la sua capacità di accompagnare con eleganza stuzzichini a base di salmone ed antipasti vegetariani.

Il vino Luce è il primo uvaggio mai prodotto a Montalcino unendo i vitigni sangiovese e merlot. Si tratta di un vino unico da stappare in occasioni speciali in compagnia di tagli di carne particolarmente pregiati.
Il Luce si dimostra speciale anche nel prezzo. Il costo di una bottiglia parte infatti dagli 83 euro per un’annata normale, per superare i 100 in annate particolarmente pregiate.

Più abbordabile il secondo vino aziendale, il Lucente che oscilla intorno ai 25€. Vino moderno, molto piacevole, risulta più immediato del precedente, ideale per accompagnare tagliatelle ai funghi, agnello e arrosti di carne.

Nel mercato del vino online si trovano anche bottiglie formato magnum il cui prezzo raggiunge i 200 euro. Tra le altre etichette prestigiose troviamo il Brunello di Montalcino Riserva Ripe al Convento a 300 euro ed il Masseto Tenuta dell'Ornellaia all'incredibile prezzo di 790 euro.

Più in generale, i prezzi dei vini Frescobaldi vanno dai 7 euro del Chianti Castiglioni DOCG e dagli 8 euro del Pomino Bianco, ai 40 euro di una bottiglia di Brunello di Montalcino, passando per i 35 euro del vino Ammiraglia.