Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Laurent Perrier al miglior Prezzo: 74 proposte

Indietro

Laurent Perrier: Storia, Champagne Abbinamenti e Prezzi

La maison di champagne Laurent-Perrier venne fondata nel lontano 1812 nel paesino di Tours-sur-Marne da André Michel Pierlot. L’azienda prese il suo attuale nome solo nel 1881 quando il cantiniere Eugene Laurent e la moglie Mathilde Emilie Perrier rilevarono la cantina e ne cambiarono le sorti. Il merito dell’ascesa dello champagne Laurent-Perrier è da attribuire soprattutto a Bernard de Nonancourt che a partire dal secondo dopoguerra riuscì a diffondere il marchio in ogni angolo del mondo.

Attualmente Laurent-Perrier è il quinto produttore mondiale di champagne per volume di bottiglie. Da oltre due secoli la maison propone champagne di altissima qualità contraddistinti dall’uso di uve Chardonnay e Pinot Noir, che vengono coltivate nei 150 ettari di vigneti ubicati all'interno dei prestigiosi territori della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne. La vinificazione delle uve avviene secondo le più tradizionali regole del metodo classico per regalarci vini di una finezza ed eleganza uniche.

Laurent-Perrier è stata un’azienda innovativa sotto molti aspetti. Fu ad esempio la prima maison della storia a dotarsi di una propria etichetta. Inoltre fu la prima ad utilizzare un sistema di controllo della temperatura. Anche il design delle bottiglie è all'avanguardia ed ha contribuito a far diventare lo champagne Laurent-Perrier un simbolo di raffinatezza ed eleganza.

Champagne Cuvée de Prestige: Un paio di capolavori firmati Laurent-Perrier

Laurent-Perrier propone una grande collezione di splendide cuvée de prestige, adatte ad ogni occasione. Le bottiglie più celebri sono sicuramente lo Champagne Cuvée Brut non millesimato, la cui elevata percentuale di Chardonnay lo rende il più rappresentativo dello stile Laurent-Perrier, e lo Champagne Cuvée Rosé Brut, un vino rivoluzionario. Questo champagne non millesimato brilla per il suo colore rosa salmone ed il perlage fine e persistente. Gli aromi predominanti sono quelli fruttati mentre in bocca la sua piacevole freschezza ci guida verso un finale dolciastro. È un vino da accompagnare ad antipasti importanti come il prosciutto crudo ed il salmone affumicato.

Laurent-Perrier propone molti altri champagne eccezionali come il Laurent-Perrier Grand Siècle che ha un valore di mercato che si aggira sui 130 euro a bottiglia, ed il Laurent-Perrier Alexandra, un vino straordinario che supera i 300 euro a bottiglia. Più abbordabile risulta il grande classico della maison: lo Champagne Laurent-Perrier Cuvée Rosé Brut che nel 1968 stupì il mondo con il suo sublime sapore. Le annate più recenti sono disponibili in offerta a 60 euro nei più importanti negozi di vino online.