Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Cantina San Michele Appiano al miglior Prezzo: 226 proposte

Indietro

San Michele Appiano: Storia, Abbinamenti e Prezzi

La cantina cooperativa di San Michele Appiano è una delle aziende vitivinicole più antiche ed importanti di tutto l’Alto Adige e deve il proprio successo in particolare al lavoro in vigna ed in cantina di Hans Terzer, considerato uno dei migliori enologi al mondo.

La Cantina San Michele Appiano è stata fondata come cooperativa sociale nel 1907 da un ridotto gruppo di viticoltori intenzionati a migliorare la qualità dei propri vini altoatesini. Oggi l’azienda è una delle principali realtà vitivinicole italiane, con una base composta da 340 soci dislocati in provincia di Bolzano ed una produzione annua di oltre 2 milioni di bottiglie di vini Chardonnay, Gewürztraminer, Müller Thurgau, Pinot Nero, Sauvignon, Riesling e Lagrein.

Dal 1977 a San Michele Appiano opera l’enologo Hans Terzer, che grazie ad alcune scelte lungimiranti e creative, come la politica della varietà in vigna e le rese improntate alla qualità, ha fatto scalare rapidamente posizioni alla cooperativa, che nel 2000 è arrivata ad ottenere il titolo di “Cantina dell’Anno” da parte della rivista Gambero Rosso.

La cantina dei produttori di San Michele Appiano propone una grande varietà di vini sia bianchi che rossi, che nascono da uve coltivate nei circa 400 ettari vitati di proprietà, di cui la maggior parte si trova nel comune di Appiano sulla Strada del Vino.
In cantina l’uva viene vinificata sia in acciaio, che permette di conservare ed esaltare la freschezza e gli aromi dei grappoli, sia in grandi botti di legno per una maturazione più tradizionale, sia in piccole botti di rovere francese, dove vengono affinati i grandi vini rossi ed i bianchi più pregiati della cantina.

I vini di San Michele Appiano o St. Michael Eppan, nome tedesco della cooperativa, vengono proposti in varie collezioni, tra cui Sanct Valentin, Classica e Selezione.

I Vini altoatesini di San Michele Appiano

Lo Chardonnay Saint Michael Eppan è uno splendido vino bianco altoatesino nato da uve Chardonnay vinificate in purezza.
Il suo colore è giallo paglierino con splendide sfumature verdognole. Al naso propone aromi di frutta gialla matura e note di vaniglia. All'assaggio risulta allo stesso tempo morbido e potente, con una buona freschezza, acidità e nota minerale.

Altro grande vino bianco altoatesino è il Gewürztraminer Sanct Valentin, aromatico, fresco e con un finale lungo e piacevolissimo.
Sul versante rossi spicca il Pinot Nero, vino fruttato che si fa amare per i tannini fini e setosi.

Lo Chardonnay si sposa a meraviglia con un’ampia varietà di piatti come pollo al forno, fritto misto di pesce e risotto ai funghi porcini.

Il Pinot Nero accompagna sia primi piatti ai frutti di mare, che secondi a base di carne rossa in umido, zuppe di pesce e pasta alle verdure.

Gli abbinamenti consigliati per il Gewürztraminer sono i crostacei, i piatti speziati della tradizione orientale, ma si tratta soprattutto di un vino eccellente da bere da solo per il momento dell’aperitivo.

La cantina cooperativa di San Michele Appiano propone un’ampia varietà di vini con un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Tra i 9 ed i 14 euro si possono acquistare tutte le principali etichette come Gewürztraminer San Michele Appiano, Müller Thurgau, Pinot Nero, Riesling e Sauvignon Blanc. Lo Chardonnay Sanct Valentin ha invece un prezzo di 23/25 euro.