Allegrini vini: 133

Allegrini Valpolicella Classico DOC
Prezzo
12,77
Nome

Allegrini Valpolicella Classico DOC

Tipologia Vino rosso Vitigno Corvina 60% , Rondinella 35%, Molinara 5% Provenienza Veneto Produttore
Amarone della Valpolicella Classico DOCG - Allegrini
Prezzo
75,34
Nome

Amarone della Valpolicella Classico DOCG - Allegrini

Tipologia Vino rosso Vitigno Corvina Veronese 90%, Rondinella 5%, Oseleta 5% Provenienza Veneto Annata 2011 Produttore
Allegrini La Grola Veronese IGT
Prezzo
19,65
Nome

Allegrini 'La Grola' Veronese IGT

Tipologia Vino rosso Vitigno Corvina, Rondinella, Syrah Provenienza Veneto Annata 2012 Produttore
La Poja Veronese IGT - Allegrini
Prezzo
94,01
Nome

'La Poja' Veronese IGT - Allegrini

Tipologia Vino rosso Vitigno Corvina Veronese 100% Provenienza Veneto Produttore
La Grola IGT 2009 Allegrini
Prezzo
17,72
Nome

La Grola IGT 2009 Allegrini

Tipologia Rosso Provenienza Veneto Produttore
Amarone DOC 2008 Allegrini
Prezzo
51,53
Nome

Amarone DOC 2008 Allegrini

Tipologia Rosso Provenienza Veneto Produttore
LA POJA IGT 2007 Allegrini
Prezzo
54,49
Nome

LA POJA IGT 2007 Allegrini

Tipologia Rosso Provenienza Veneto Produttore
Amarone della Valpolicella classico DOC 2005 - Allegrini
Prezzo
53,25
Nome

Amarone della Valpolicella classico DOC 2005 - Allegrini

Tipologia Vino rosso Provenienza Veneto Annata 2005 Produttore

Allegrini: Storia, Vini Valpolicella Abbinamenti e Prezzi

Da oltre quattrocento anni la famiglia Allegrini si dedica alla produzione di grandi vini rossi tra i quali spicca in particolare l’Amarone della Valpolicella, uno dei vini italiani più celebrati al mondo, il cui sviluppo e diffusione vengono attribuiti in grande misura alla splendida opera realizzata dalla cantina Allegrini. Alla guida dell’azienda siedono oggi i fratelli Franco, Walter e Marilisa Allegrini.

L’azienda agricola Allegrini, che ufficialmente è stata fondata nel 1854, fa oggi parte di un gruppo di quattro aziende con terreni in Veneto ed in Toscana. Ma è nelle colline della Valpolicella, tra i paesini di Fumane, Sant’Ambrogio e San Pietro Cariano, che si concentrano i principali possedimenti aziendali, quei 100 ettari di vigneti che sono dedicati alla produzione di Amarone, Valpolicella Ripasso e altri grandi rossi. Vini raffinati, avvolgenti e strutturati che rappresentano quanto di meglio l’Italia possa offrire al mondo.

La Valpolicella è una delle principali regioni vinicole italiane. Tra le sue dolci colline dal clima mite la cantina Allegrini coltiva i principali vitigni autoctoni: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Le tenute Allegrini più celebri in questa zona sono Villa Giona e Villa Caravena. Tra i loro filari nascono vini raffinati come il Veronese Igt La Poja, elaborato a partire da uve Corvina vinificate in purezza. Dalle proprietà toscane nascono altri eccellenti vini rossi come il Bolgheri Superiore Doc Sondraia, che viene realizzato con le uve coltivate nei 70 ettari dell'esclusiva tenuta di Poggio al Tesoro. Nell'azienda di San Polo di Montalcino viene invece vinificato lo strepitoso Brunello di Montalcino Docg Allegrini.

Vini Allegrini: Varietà e Qualità

Nel corso della sua lunga storia la cantina Allegrini si è mantenuta costantemente all'avanguardia anche grazie ad importanti rivoluzioni interne, come l’aggiornamento della classica tecnica del ripasso che ha portato alla nascita del Valpolicella Ripasso Doc. Si tratta di un vino rosso rubino con ricche note fruttate. In bocca si fa apprezzare per morbidezza, struttura ed armonia. Un’altra innovazione, legata in questo caso alla tecnica dell’appassimento, ha portato alla nascita del Recioto Giovanni Allegrini, uno dei migliori vini dolci della casa. Il desiderio di rinnovamento non si ferma al lavoro in cantina, ma riguarda anche il modo in cui l'azienda si presenta sul mercato. Da poco è stato infatti lanciato il Multichannel Allegrini, prima piattaforma multimediale di comunicazione sul tema vino.

I vini della Valpolicella si abbinano al meglio con piatti dal sapore deciso, come la carne e la selvaggina. Per fare qualche esempio: La Grola è un vino da degustare in una cena a base di carne rossa accompagnata da funghi e formaggi stagionati; il vino Veronese Igt La Poja ha una trama tannica delicata che lo rende adatto per accompagnare piatti a base di tartufo; il grande classico di casa, l’Amarone della Valpolicella Docg Corte Giara è un vino da tutto pasto che può essere apprezzato anche quando bevuto da solo, per essere cullati dai suoi aromi di frutta rossa e spezie. Passando alle produzioni toscane dell'azienda, segnaliamo il Toscana Rosso Igt “Dedicato a Walter”, vino di gran carattere che si sposa bene con una grande varietà di carni, come agnello, lepre e anatra.

Online si trovano centinaia di bottiglie di vini Allegrini, a prezzi che possono variare da poche decine a qualche centinaia di euro, come nel caso dell’Amarone della Valpolicella Classico, che subisce una forte variazione di prezzo a seconda dell’annata di riferimento.
In questo senso, il nostro motore di ricerca risulta estremamente utile in quanto permette di confrontare i prezzi dei tanti vini presenti per individuare le offerte più convenienti. Tra i vini con il migliore rapporto qualità/prezzo consigliamo La Poja Allegrini, che si trova mediamente a 80 euro, ed il Recioto della Valpolicella Docg in vendita a 37 euro.