Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Malbec vini: 194 proposte

Indietro

Malbec: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Il Malbec è un vitigno a bacca rossa originario della regione francese del Bordeaux, ma che a partire dagli anni ’90 ha trovato la propria fortuna in Argentina, dove oggi viene utilizzato per produrre vini di ottimo livello che arrivano a fare la propria comparsa nelle più importanti classifiche enologiche mondiali.

Nel XVII secolo la coltivazione del vitigno Malbec era molto diffusa nel Bordolese, ma in seguito venne abbandonata in favore di altri vitigni, tra cui il Merlot, in quanto presenta alcuni problemi congeniti come la tendenza al marciume ed alla peronospora e la scarsa resistenza alle gelate. Al giorno d’oggi viene coltivato sempre in Francia, nella regione del Cahors e nella Loira, e soprattutto in Argentina, dove è riuscito a dare vita al rinascimento vitivinicolo del paese sudamericano. L’uva Malbec è diventata la varietà emblematica del paese ed è l’uva a bacca rossa che vi si coltiva di più. In particolare la regione di Lujan de Cuyo di Mendoza, con il suo clima caldo e secco, si presta bene alla coltivazione di questo vitigno. Viene inoltre coltivato anche in alcune parti del nord Italia.

I migliori vini Malbec attualmente in commercio provengono dunque dalla regione francese di Cahors e dall’Argentina. Nei territori calcarei e rocciosi di Cahors vengono coltivate le uve che portano alla formazione di vini densi, con ricchi aromi fruttati ed un’importante struttura tannica. Normalmente il colore di questi vini è molto scuro, tanto che vengono conosciuti anche come i “vini neri di Cahors”. Tra di essi spicca il Cahors Aoc di Château de Cèdre. Dall’Argentina provengono invece splendidi vini dotati di carattere ed intensità. L’Andeluna Malbec Altitud e l’Alta Vista Malbec Classic Riserva sono due splendidi esempi in questo senso.

Il Malbec, il Vino Argentino per eccellenza

La regione argentina di Mendoza offre al consumatore una notevole varietà di vini fatti con quest'uva, che si differenziano tra di loro per vari fattori di origine tra cui diversità di suoli e climi nei quali le uve vengono allevate. Si tratta di un vitigno che si adatta bene all'alta quota e predilige un forte sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte. Il colore del vino Malbec argentino è solitamente rosso intenso, accompagnato da un aroma in cui spiccano le prugne mature. In bocca si possono riscoprire gli aromi di cioccolato, vaniglia e cuoio donati dall'affinamento in legno, che rende questo vino profondo e complesso.

A seconda dell’età del vino gli abbinamenti possono variare. Un Malbec giovane può abbinarsi con piatti semplici come la pizza e la pasta al ragù. Un Malbec da medio invecchiamento può accompagnare vari tipi di carne tra cui l’agnello, ma anche un risotto con i funghi. I Gran Malbec ed i Malbec Riserva affinati in legno per almeno dieci mesi sono l’abbinamento perfetto per i grandi tagli di carne argentina e la selvaggina. In quest’ultima categoria segnaliamo in particolare il Malbec Reserve di Santa Ana, bodega fondata nel 1891 da Luis Tirasso.

Tra i migliori vini argentini di tutti i tempi fatti con uva Malbec troviamo il celeberrimo Bodegas Esmeralda Malbec Mendoza Catena Alta Lonlunta, che ha aperto la strada per la diffusione di questo vino nei mercati di tutto il mondo. Oggi una bottiglia di vino Malbec si può trovare ad un prezzo medio compreso tra i 16 ed i 18 euro. Ottime etichette che appartengono a questa fascia di prezzo sono il Côtes De Bourg Château La Grolet ed il Finca Sophenia Reserve Malbec. Salendo un pò di livello troviamo il Mendoza Malbec Mariflor di Michel Rolland, il più famoso enologo del mondo, che produce un vino di straordinaria eleganza nella splendida tenuta argentina di Clos de los Siete. Disponibile online a 39,6 euro.