Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Monterossa al miglior Prezzo: 111 proposte

Indietro

Monte Rossa: Storia, Franciacorta Abbinamenti e Prezzi

La fondazione della cantina Monte Rossa risale al 1972 quando Paolo Rabotti decide di intraprendere la strada della viticoltura. Dopo aver mosso i primi passi producendo vini fermi, la più importante svolta aziendale è stata la decisione di dedicarsi alla produzione di vini spumanti Franciacorta Docg. In poco tempo la cantina si è affermata come una delle realtà più interessanti di questa importante denominazione, producendo spumanti peculiari ed esclusivi.

Il nome della cantina viene dall’omonima collina della Franciacorta sulla quale si estendono i vigneti Monte Rossa, circa 70 ettari di terreno di origine glaciale che donano alle uve le principali caratteristiche organolettiche che andranno a riversarsi nei vini Monte Rossa. Uno dei vantaggi strategici della cantina è la grande varietà e diversità di suoli ed esposizioni dei propri terreni, che portano così alla nascita di cru uniche, molto complesse e ricche dal punto di vista aromatico. La scelta di mantenere basse le rese agevola poi la produzione di uve dal livello qualitativo estremamente elevato.

L’azienda viene oggi guidata da Emanuele Rabotti che ha raccolto l’eredità del padre cercando di introdurre miglioramenti e novità al lavoro in cantina, soprattutto in termini di tecnologie impiegate. La maggior parte delle uve viene fatta fermentare in barrique, per essere poi assemblate con i vini riserva allo scopo di creare spumanti caratterizzati da uniformità, morbidezza, eleganza ed equilibrio. Attualmente la cantina produce circa 500.000 bottiglie all’anno di vini spumanti metodo classico tra cui vale la pena ricordare il Cabochon Franciacorta Docg, il Brut Prima Cuvée, il Salvàdek Extra Brut, il Coupé Pas Dosé ed il Sansevé Satèn Brut.

Il Cabochon Brut e gli altri spumanti Franciacorta di Monte Rossa

Uno dei più premiati vini Franciacorta è il Cabochon Brut, che viene anche considerato il figlio più prestigioso dalla stessa cantina. È un vino composto da Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), nato dalla ricerca svolta tra le migliori cru della collina Monte Rossa. Viene affinato a contatto con i lieviti per oltre 40 mesi. Il colore giallo paglierino ed il perlage fine e persistente ce lo presentano sin da subito come un vino elegante e raffinato. Si contraddistingue per la personalità complessa e ricercata in cui gli aromi di mandorla, noci tostate e pompelmo fanno da preludio ad un assaggio pieno, condito da azzeccati tocchi di acidità e sapidità.

Il Monte Rossa Cabochon è uno spumante da tutto pasto, che si esprime ai massimi livelli in particolare con preparazioni a base di pesce, sushi e tartare. Il Flamingo è invece il Rosé di punta di della cantina. Vino ideale da stappare per l’aperitivo, si abbina bene persino con una pizza ai frutti di mare. Sia la Prima Cuvée che il Sansevé Satèn sono perfetti per una cena a base di cucina giapponese. Il P.R. Brut è uno spumante creato come omaggio ai fondatori per celebrare i 35 anni della cantina. Si presta ad essere sorseggiato in compagnia di stuzzichini, antipasti ed un ricco piatto di salumi e formaggi.

Nelle migliori enoteche online è facile trovare i Franciacorta Monte Rossa a prezzi scontati. Tra i più venduti troviamo lo Spumante Prima Cuvée Brut, che può essere acquistato per solo 17 euro. Su prezzi di poco più alti si attestano il P.R. Brut ed il Franciacorta Sansevé Satèn Brut Docg. Il prezzo medio del Cabochon Monte Rossa si aggira sui 46 euro. In alcuni casi si trova in promozione corredato di astuccio originale, complemento ideale per poterlo custodire in maniera impeccabile nella cantinetta di casa.