Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Roederer Louis al miglior Prezzo: 161 proposte

Indietro

Louis Roederer: Storia, Champagne Abbinamenti e Prezzi

La storia della cantina Louis Roederer è strettamente legata a quella del suo champagne più famoso, il Cristal, che ha permesso a questa maison di affermarsi come una delle più grandi case produttrici di “vino con le bollicine”. La fondazione della cantina risale al lontano 1776 nelle celeberrime colline di Reims, culla degli champagne più raffinati. Il marchio Louis Roederer viene registrato solo nel 1883, 7 anni dopo che allo stesso Louis venne l’intuizione, su suggerimento dello Zar di Russia Alessandro II, di creare la prima bottiglia di Cristal. Ancora oggi la maison è di proprietà della stessa famiglia che l’ha fondata.

La cantina Louis Roederer è una delle più grandi di Francia. I suoi possedimenti ammontano a circa 240 ettari dei migliori vigneti situati nelle cru del territorio dello champagne: Montagne de Reims, Vallée de la Marne e Côtes des Blancs. Uno dei tratti distintivi degli champagne Louis Roederer è quello di essere prodotti con uve che appartengono alla cantina stessa, e che quindi non vengono acquistate presso terzi come avviene in molte altre maison della zona. Questo garantisce una grande cura e attenzione ai dettagli durante tutto il processo di vinificazione, dalla coltivazione dell’uva all’affinamento in barrique fino ad arrivare all’imbottigliamento nel caratteristico vetro di cristallo che è diventato un tratto distintivo dello Champagne Cristal di Louis Roederer.

Tutta la Collezione di Champagne Louis Roederer

Grazie al grande successo del Cristal la famiglia Roederer ha potuto far conoscere i suoi champagne brut, rosé e millesimati in tutto il mondo, arrivando ad un volume di vendite di circa tre milioni di bottiglie all’anno. Però non si vive di solo Cristal. L’azienda nel corso di quasi 3 secoli di storia ha saputo sempre rinnovarsi e mantenersi al passo con i tempi. Ecco così che nascono le nuove proposte come lo Champagne Louis Roederer Brut Premier, meraviglioso blend di uve Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier che seduce per freschezza ed eleganza. Altra grande bottiglia della casa è lo Champagne Brut Nature, un pas dosé che regala al naso un universo di aromi differenti. Senza dimenticare la collezione Vintage che propone sia champagne Rosé che Blanc de Blancs.

Per quanto riguarda gli abbinamenti non mancano certo le possibilità per provare combinazioni sofisticate ed allo stesso tempo squisite. Il classico abbinamento consigliato per il Cristal Louis Roederer è il caviale, come da tradizione dell’aristocrazia russa. Lo Champagne Brut Premier si esalta in particolare quando viene accostato a piatti di pesce o frutti di mare e la stessa cosa vale per lo Champagne Millesimato Rosé. Per il Brut Nature potete provare a rompere gli schemi tradizionali e ad abbinarlo con una italianissima mozzarella di bufala campana. Ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Il Cristal non è certo il vino più economico del mondo, ma gli altri champagne di Louis Roederer hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo. Lo champagne Brut Premier si può trovare online a soli 38,50 euro, mentre il prezzo dello champagne Louis Roederer Rosé Millesimé si aggira sui 75/80 euro a bottiglia. Se però si tratta di fare le cose in grande non si può rinunciare ad una bottiglia di champagne Cristal. Dopotutto stiamo parlando dello champagne più famoso e più bevuto al mondo. E c’è un perché. Il suo sapore inimitabile conquista anche l’assaggiatore più diffidente. Potete trovare questo champagne al prezzo di 220,00 euro in molti negozi di vino online.