Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Torbato vini: 34 proposte

Indietro

Torbato: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Il Torbato è un vitigno a bacca bianca che racconta un pezzo di storia della Sardegna. Importato sull’isola durante la dominazione catalana, rappresenta oggi un terroir unico di soli 90 ettari. Dalle sue uve nascono vini spumanti eleganti e dal gusto fresco e persistente.
Una delizia per tutti gli appassionati di vino.

Il viaggio dell’uva Torbato, vitigno di origini antiche ed appartenente alla famiglia delle Malvasie, è iniziato in realtà nell’altro estremo del Mar Mediterraneo, ovvero in Grecia, molti secoli fa. Con i mercanti Fenici le sue barbatelle raggiunsero la Spagna e, qualche secolo dopo, il suo itinerario è proseguito prima in Francia e poi in Italia, unendo così idealmente i paesi mediterranei. Si tratta di un’uva delicata e di tardiva maturazione, fattori che la rendono particolarmente sensibile al clima e propensa alle malattie. È per questo che oggi viene coltivata in un territorio molto ristretto. Il vitigno Torbato, detto anche uva catalana, viene infatti allevato solamente nelle Terre Bianche di Alghero, nel nord ovest della Sardegna.
Lì, in quei terreni calcareo-argillosi dal clima caldo e secco, quest’uva ha trovato il proprio terreno d’elezione.

Le caratteristiche dell’uva la rendono eccellente per essere spumantizzata, dando come risultato l’intrigante Spumante Torbato Brut. La fama di questo vino si deve in particolare alla cantina Sella & Mosca, progetto iniziato un secolo fa dall’ingegniere Sella e dall’avvocato Mosca, entrambi piemontesi d’origine, che oggi rappresenta la più prestigiosa azienda vinicola della Sardegna, tanto da essere premiata cantina dell’anno 2013 per la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Pur essendo meno conosciuto dei conterranei Vermentino e Cannonau, il Torbato sta velocemente scalando posizioni e conquistando quote di mercato sempre più ampie. La bontà del prodotto viene confermata dalle diverse DOC istituite negli ultimi anni che ne prevedono la presenza, tra cui spicca la Torbato DOC Alghero.

Lo Spumante Sardo: un Vino più unico che raro

Il vino Torbato in purezza si presenta di colore giallo paglierino e leggermente profumato, con sentori floreali e fruttati di pesca, mela e mandorla. All’assaggio risulta secco, fresco, sapido e persistente.

Il Torbato Terre Bianche Alghero DOC 2014 Sella & Mosca è un vino unico, che propone un susseguirsi di variegati aromi di limone, noce moscata e spezie. Si tratta di un vino fresco e piacevole, da sorseggiare durante un lungo tramonto estivo quando gli aperitivi vanno per le lunghe tra una chiacchiera e l’altra. Lo spumante brut in particolare è la bottiglia migliore per queste occasioni, mentre la versione secca accompagna egregiamente i secondi piatti a base di pesce. Nella denominazione Terre Bianche il Torbato si fa apprezzare in particolare in compagnia di primi piatti, crostacei e molluschi.

Nelle principali enoteche online è possibile acquistare una bottiglia di Spumante Torbato Sella & Mosca a partire da soli 7 euro, il che lo rende un vino particolarmente economico, se si pensa che in generale anche le bottiglie più pregiate difficilmente superano gli 11/12 euro. Una chicca da non farsi sfuggire è la Cuvée 161 Terre Bianche Torbato DOC.
In questo caso la cantina Sella & Mosca ci regala un vino dalla struttura complessa e dagli avvolgenti aromi di macchia e fiori di cardo. Un piccolo gioiello mediterraneo che condensa dentro di sé tutta la storia di quest’uva itinerante.