Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Mezzacorona al miglior Prezzo: 7 proposte

Indietro

Mezzacorona: Storia, Vini Trentini e Prezzi

La cantina Mezzacorona è stata fondata nel 1904 tra le valli del Trentino, ed è oggi uno dei gruppi aziendali più importanti del settore vitivinicolo italiano. Al gruppo Mezzacorona appartiene sia la cantina Rotari, uno dei principali produttori di vini Trento Doc, sia la cantina Feudo Arancio che propone splendidi vini siciliani. La sede centrale dell’azienda si trova nel paesino di Mezzocorona, in provincia di Trento.

Il Trentino-Alto Adige da molti decenni è una delle principali regioni italiane per la produzione di vini di alta qualità. Tra le sue valli dal clima temperato crescono le uve di prestigiosi vitigni come il Teroldego della Piana Rotaliana, il Müller Thurgau della Valle di Cembra, lo Chardonnay della Valle dei Laghi, oltre all’aromatico Gewürztraminer, che vanno poi a comporre i vini di Mezzacorona. Tutto il processo di coltivazione e vinificazione avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, con un approccio all’avanguardia da questo punto di vista. I vigneti vengono coltivati secondo il tradizionale sistema della ”pergola trentina”, che garantisce una produzione d’eccellenza.

Uno dei punti di forza dell’azienda è la capacità di lavorare in armonia non solo con lo splendido territorio trentino, ma anche con i viticoltori locali, che sono affiancati e supportati da un team di enologi forniti dall’azienda. La cantina Mezzacorona in tutto riunisce 1600 soci che si dedicano a coltivare ben 2800 ettari di vigneti distribuiti in tutto il Trentino-Alto Adige. Da questa unione d'intenti nascono gli splendidi vini trentini di Mezzacorona.

Le Mitiche Collezioni Di Vini Mezzacorona

Mezzacorona propone nel suo catalogo un’ampia varietà di prodotti, cominciando con i classici vini bianchi trentini come lo Chardonnay Trentino Doc ed il Müller Thurgau. Tra le varie collezioni della cantina ne troviamo una dedicata esclusivamente alle Riserve che comprende i vini delle migliori annate pensati per i palati più esigenti. Altra splendida collezione è Castel Firmian che si distingue per la spiccata aromaticità dei suoi vini. Mezzacorona propone inoltre due produzioni speciali come il Teroldego Rotaliano Superiore senza solfiti aggiunti e lo spumante Müller Thurgau Quota 650.

Ogni vino di Mezzacorona può accompagnare diversi cibi e stili gastronomici. Lo Chardonnay Trentino Doc è il classico vino bianco del Trentino, secco e fruttato, ideale per l’aperitivo e per accompagnare antipasti leggeri. Il Teroldego Rotaliano Doc con i suoi tannini vellutati è perfetto per esaltare i piatti della tradizione trentina come la polenta ed i crauti. È inoltre eccellente con i classici cibi di montagna come funghi e formaggi. Il Müller Thurgau Castel Firmian è ottimo come aperitivo, mentre la versione spumantizzata si abbina con eleganza anche a primi a base di pesce e verdure.

I prezzi dei vini Mezzacorona sono altamente concorrenziali. La maggior parte delle bottiglie di questa cantina di primo piano possono essere acquistate in offerta a 7 euro circa, come nel caso del Marzemino Castel Firmian Doc e del Pinot Grigio Trentino Doc. Le uve trentine sono in generale particolarmente aromatiche e ben si prestano anche all’elaborazione di eccellenti grappe come la Grappa di Teroldego Nota disponibile online a 21 euro.
I vini Mezzacorona conquistano per i loro aromi intriganti, il sapore avvolgente ed un prezzo molto invitante.