Gravner vini: 55

Bianco Breg
Prezzo
62
Nome

Bianco Breg

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2007 Produttore
Ribolla
Prezzo
59
Nome

Ribolla

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2007 Produttore
Breg Rosso -GRAVNER- 2004 0,75 IGT
Prezzo
88,3
Nome

Breg Rosso -GRAVNER- 2004 0,75 IGT

Tipologia Vini Rossi Provenienza FRIULI VENEZIA GIULIA Annata 2004 Produttore
Ribolla Venezia Giulia -GRAVNER- 2008 0,75 IGT
Prezzo
53
Nome

Ribolla Venezia Giulia -GRAVNER- 2008 0,75 IGT

Tipologia Vini Bianchi Provenienza FRIULI VENEZIA GIULIA Annata 2008 Produttore
Rujno -GRAVNER- 2001 0,75 IGT
Prezzo
115,4
Nome

Rujno -GRAVNER- 2001 0,75 IGT

Tipologia Vini Rossi Provenienza FRIULI VENEZIA GIULIA Annata 2001 Produttore
Breg Anfora Gravner 2008
Prezzo
59
Nome

Breg Anfora Gravner 2008

Tipologia Vino Bianco Vitigno Sauvignon - Chardonnay - Pinot grigio - Riesling Italiaco Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2007 Produttore
Breg Anfora Gravner 2007
Prezzo
59
Nome

Breg Anfora Gravner 2007

Tipologia Vino Bianco Vitigno Sauvignon - Chardonnay - Pinot grigio - Riesling Italiaco Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2007 Produttore
Ribolla Gialla Anfora Gravner 2008
Prezzo
59
Nome

Ribolla Gialla Anfora Gravner 2008

Tipologia Vino Bianco Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2008 Produttore

Gravner: Storia, Vini in Anfora e Prezzi

La cantina Gravner è lo specchio fedele del credo del suo proprietario, il celebre vignaiolo Josko Gravner. Il suo modo di fare vino così atipico ed in controtendenza rispetto alla tradizione vitivinicola italiana lo rende un personaggio unico, capace di creare grandi vini friulani partendo da tecniche rivoluzionarie che affondano le proprie radici nelle usanze regionali più antiche.

Josko Gravner, figlio di agricoltori friulani, prende in mano le redini della cantina di famiglia a partire dall’inizio degli anni ’80. L’idea che sta alla base del cammino intrapreso da Josko è quella di produrre vini nel modo più naturale possibile, abolendo l’utilizzo di ogni prodotto chimico e seguendo personalmente ogni fase del processo di vinificazione. Tra le colline del Collio goriziano, nel territorio comunale di Oslavia, Gravner coltiva 15 ettari di vigneti, che godono di esposizioni ottimali e vengono allevati con rese bassissime finalizzate ad un’elevata qualità delle uve. Attualmente il vignaiolo ha intrapreso un percorso radicale di conversione dei propri appezzamenti finalizzato alla coltivazione esclusiva dei vitigni autoctoni friulani Ribolla Gialla e Pignolo Rosso.

Il principale elemento che contraddistingue lo stile della cantina Gravner è l’utilizzo di anfore per la vinificazione del vino. Seguendo le regole di una tradizione appresa durante un viaggio nella regione caucasica del Kakheti, situata in Georgia (paese nel quale 5000 anni fa è nato il vino), a partire dal 2001 tutti i vini aziendali vengono fatti maturare spontaneamente in grandi anfore interrate di terracotta nelle quali la temperatura si regola naturalmente, senza alcun intervento da parte dell’uomo. Il vino, dopo aver riposato per un anno in anfora, passa per un lungo periodo di maturazione in botti di legno e successivamente in bottiglia, fino a compiere i fatidici 7 anni dal momento della vendemmia, quando è considerato pronto per essere messo in commercio. Il 7 è un numero magico per Josko Gravner, ed assieme ad alcuni elementi come terra, luna, uomo, vetro e legno, rappresenta la base delle convinzioni di questo vignaiolo così particolare.

Il Vino Naturale secondo Gravner: Ribolla Gialla e Anfora

I principali vini aziendali sono la Ribolla Gialla, il Breg Anfora ed il Rosso Breg. Il Breg Anfora è un assemblaggio di uve Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling che danno come risultato un vino dal peculiare colore ambrato, estremamente bevibile e con un gusto intenso e ricco. La Ribolla Gialla Anfora possiede un profilo aromatico unico, composto da note di erbe aromatiche, salvia e confettura. Il Rosso Breg, Pignolo vinificato in purezza, è un vino dall'intenso colore granato, con sentori fruttati e speziati veementi, ed una piacevole e setosa trama tannica.

Tutti i vini di Josko Gravner vanno bevuti a temperatura ambiente, compresi i bianchi, questo per poterne cogliere correttamente tutte le sfumature. Il Rosso Breg si esalta in abbinamento a carne in umido e formaggi stagionati. La Ribolla Gialla Venezia Giulia Igt è un vino da dedicare a tartufo e funghi. Il bianco Breg Anfora è un vino da tutto pasto in grado di sostenere le pietanze più disparate. Tra le riserve troviamo il Rujno, Merlot affinato in botte da provare con selvaggina e formaggi erborinati.

Sia per il particolare metodo con cui vengono prodotti, che per il sapore unico, che per i loro prezzi, i vini Gravner sono destinati ad un pubblico esclusivo ed elitario. Si parte dai 45 euro per la Ribolla Gialla ed il Breg Anfora per arrivare agli oltre 130 euro del vino riserva Rujno. Josko Gravner è considerato non solo uno dei migliori vignaioli friulani, ma uno dei più importanti in assoluto di tutta la penisola, per cui vale sicuramente la pena aprire il portafogli per acquistare una delle sue creazioni. Si tratta di prodotti inimitabili che nessun altro è in grado di avvicinare.