Ribolla vini: 325

Ribolla Gialla Doc
Prezzo
9,1
Nome

Ribolla Gialla Doc

Tipologia Bianchi Vitigno Ribolla Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2017 Produttore
Ribolla Gialla
Prezzo
27
Nome

Ribolla Gialla

Tipologia Vini Bianchi Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2013 Produttore
Ribolla Gialla
Prezzo
14
Nome

Ribolla Gialla

Tipologia Vini Bianchi Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2017 Produttore
Ribolla Anfora
Prezzo
51,48
Nome

Ribolla Anfora

Tipologia Vino Bianco Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Friuli Annata 2008 Produttore
Ribolla Gialla
Prezzo
17,1
Nome

Ribolla Gialla

Tipologia Vini Bianchi Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Friuli Venezia Giulia Produttore
Ribolla Gialla delle Venezie
Prezzo
14
Nome

Ribolla Gialla delle Venezie

Tipologia Vini Bianchi Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2017 Produttore
Ribolla di Oslavia Riserva
Prezzo
21
Nome

Ribolla di Oslavia Riserva

Tipologia Vini Bianchi Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Friuli Venezia Giulia Annata 2009 Produttore
Ribolla 2015 - Movia
Prezzo
23,3
Nome

Ribolla 2015 - Movia

Vitigno Ribolla Gialla Provenienza Slovenia Annata 2015 Produttore

Ribolla: Storia, Abbinamenti e Prezzi

La Ribolla Gialla è il vitigno friulano autoctono più antico, ed uno dei bianchi più interessanti d’Italia. Questo vitigno cresce solo in Friuli-Venezia Giulia in quanto solo in questa regione trova le condizioni climatiche ed i terreni adatti per potersi sviluppare pienamente. In particolare le zone principali di produzione e da dove nascono i migliori vini sono quelle del Collio e dei Colli Orientali.

L’origine del nome Ribolla si deve alle caratteristiche peculiari dell’uva, ricca di acido malico, che in passato portava il vino a rifermentare ovvero “ribollire” quando era già stato travasato nelle damigiane. Oltre 700 anni di storia ed evoluzione ci danno ora la possibilità di apprezzare la Ribolla Gialla moderna.

Le uve di Ribolla Gialla si caratterizzano per una maturazione tardiva. Il sistema tradizionale di vinificazione prevedeva la combinazione di Ribolla Gialla con altri vini come Malvasia e Friulano, ma attualmente la Ribolla Gialla viene vinificata in purezza per esaltarne le caratteristiche uniche. Il vitigno può dare origini a vini molto diversi tra di loro. Le variazioni sono dovute in particolare allo stile di vinificazione scelto dal produttore. I tre tipi più comuni sono la Ribolla giovane, la Ribolla affinata in legno e la Ribolla Spumante Brut.

La Ribolla Gialla nelle varie declinazioni

La Ribolla Gialla regala vini moderni, versatili e ricchi di aromi floreali e fruttati. Il suo colore classico è giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi tendenti al verde. Al naso le fragranze che si possono cogliere sono numerose, in particolare si percepiscono essenze di agrumi, frutta fresca e fieno. In bocca risulta fresco con note minerali. La temperatura di servizio ideale è attorno ai 10°-12° gradi.

La Ribolla giovane è il vino ideale da bere per un aperitivo o in abbinamento ad antipasti e piatti di pesce. La Ribolla affinata in legno può accompagnare anche carni bianche e pasta al ragù. La versione spumante è il vino perfetto per l’aperitivo, ma si presto bene anche come vino da tutto pasto.

Il prezzo di una bottiglia di Ribolla Gialla varia a seconda del produttore e della zona di origine, ma in generale si può affermare che è un vino con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Con il nostro motore di ricerca potrete confrontare varie offerte per scegliere quella più conveniente. Il prezzo della Ribolla Gialla Collio Doc normalmente si aggira sui 10 euro a bottiglia. Nel caso della versione Ribolla Gialla Spumante Brut il prezzo medio è leggermente più alto.