Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Dom Perignon al miglior Prezzo: 69 proposte

Indietro

Dom Pérignon: Storia, Abbinamenti e Prezzi

La leggenda dello champagne Dom Pérignon ha inizio verso la fine del XVII secolo quando l’abate benedettino Pierre Pérignon, da sempre appassionato di vigneti ed uve, mette a punto la ricetta perfetta per la creazione di un vino spumantizzato dal sapore dolciastro. È così che nasce il Dom Pérignon, lo champagne più famoso al mondo. In particolare il merito principale del monaco è stato quello di affinare la tecnica di rifermentazione in bottiglia, scoperta quasi per caso e che verrà poi utilizzata da tutti i produttori di champagne ed istituzionalizzata nelle fasi del cosiddetto metodo classico.

Attualmente la maison Dom Pérignon, svincolatasi dalla casa madre Moët & Chandon, ma ancora parte del grande gruppo del lusso LVMH, crea solo champagne millesimati ed esclusivi, che finiscono direttamente nei salotti più lussuosi del mondo. L’annata di Champagne Dom Pérignon Rosé 2000 viene ricordata come una delle migliori di ogni epoca.

Uno Champagne unico, dagli abbinamenti raffinati ai prezzi importanti

Il Dom Pérignon è uno champagne unico, assemblato con uve provenienti da vigneti Grand Cru di Pino Noir e Chardonnay. Il colore di questo inimitabile champagne è giallo paglierino acceso, con perlage fine e persistente. Gli aromi sono una intrigante miscela di note fruttate, floreali e tostate. In bocca risulta fresco, perfettamente equilibrato ed elegante. Dopo il primo sorso non riuscirete più a fermarvi. Questo raffinato vino è ottimo in abbinamento a piatti ricercati come quelli a base di crostacei o di tartufo bianco. È eccellente anche per l’ora dell’aperitivo.

Il Dom Pérignon è uno dei marchi più esclusivi al mondo e questo aspetto si riflette anche sui prezzi, non esattamente alla portata di tutti. Il prezzo medio di una bottiglia di Dom Pérignon si aggira sui 150 euro ma alcune bottiglie superano i 2000 euro. In tutti i casi vale ogni centesimo. Com’è tradizione dei migliori champagne, il Dom Pérignon riesce a dimostrare tutto il suo potenziale anche dopo molti anni dalla vendemmia e si conserva meglio nel formato di bottiglia magnum.