Cà Dei Frati vini: 97

Lugana
Prezzo
12,8
Nome

Lugana "brolettino" doc

Tipologia Vini bianchi Provenienza Lombardia (italia) Annata 2015 Produttore
Lugana i frati
Prezzo
18,9
Nome

Lugana i frati "affinato 5 anni" doc 2012

Tipologia Vini bianchi Provenienza Lombardia (italia) Annata 2012 Produttore
Lugana i frati doc
Prezzo
9,5
Nome

Lugana i frati doc

Tipologia Vini bianchi Provenienza Lombardia (italia) Annata 2016 Produttore
Magnum 1,5 litri lugana
Prezzo
31,99
Nome

Magnum 1,5 litri lugana "brolettino" doc

Tipologia Vini bianchi Provenienza Lombardia (italia) Annata 2016 Produttore
Magnum 1,5 litri lugana
Prezzo
29,99
Nome

Magnum 1,5 litri lugana "i frati" doc astucciato

Tipologia Vini bianchi Provenienza Lombardia (italia) Annata 2016 Produttore
Magnum 1,5 litri vino rosso
Prezzo
35,99
Nome

Magnum 1,5 litri vino rosso "ronchedone"

Tipologia Vini rossi Provenienza Lombardia (italia) Annata 2013 Produttore
Magnum amarone della valpolicella
Prezzo
149,99
Nome

Magnum amarone della valpolicella "pietro dal cero" in cassa di legno

Tipologia Vini rossi Provenienza Veneto (italia) Annata 2010 Produttore
Riviera del garda bresciano
Prezzo
9,85
Nome

Riviera del garda bresciano "rosa dei frati" doc

Tipologia Rosati Provenienza Lombardia (italia) Annata 2016 Produttore

Ca’ dei Frati: Storia, Lugana DOC e Prezzi

L’azienda Ca’ dei Frati nasce nel 1939 quando Felice Dal Cero si trasferisce in una “Casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermione detta il luogo dei Fratti”. La leggenda del posto narra infatti che i frati coltivassero la vite nei floridi terreni di Lugana di Sirmione già da molti secoli. La felice intuizione del capostipite della famiglia Dal Cero fu quella di acquistare questa proprietà situata in un territorio dalle grandi potenzialità produttive. Il grande lavoro, la passione e la determinazione hanno portato la cantina Ca’ dei Frati a far conoscere il vino Lugana anche fuori dal circoscritto territorio regionale.

La cantina Ca’ dei Frati ha la propria sede a pochi passi dal Lago di Garda, in uno scenario fantastico che vede proprio il lago da una parte con il centro storico di Sirmione, uno dei comuni più belli d’Italia, che si stende sullo sfondo. In questo scenario idilliaco l’azienda Ca’ dei Frati si è messa all’opera per valorizzare i ricchi terreni di per sé già votati alla produzione di eccellenti uve a bacca bianca. La prima bottiglia di Lugana Casa dei Frati Doc è stata imbottigliata nel 1969 da Pietro Dal Cero, figlio del fondatore. In seguito i Dal Cero hanno allargato la loro produzione di vini che oggi comprende anche spumanti, grappe e vini rossi di sublime fattura come il Ronchedone. Recentemente anche i possedimenti aziendali si sono ampliati con l’acquisto di un vigneto in Valpolicella.

Lugana e Ronchedone: Caratteristiche e Abbinamenti dei Vini più Pregiati

Il vino più importante e rappresentativo dell’azienda è il Lugana Brolettino Doc, che si contraddistingue per la grande capacità d’invecchiamento. Nasce dal più importante vitigno autoctono della zona, la Turbiana (Trebbiano del Garda), per regalare una splendida complessità di sapori. I profumi principali sono frutta gialla e rose. In bocca si segnala per la freschezza e la caratteristica sapidità. Viene affinato per 10 mesi in barrique. Il rosso della casa, il Ca’ dei Frati Ronchedone, è una combinazione di uve Marzemino, Sangiovese e Cabernet Sauvignon che maturano 14 mesi in barrique. Sia al naso che al palato risulta molto possente ed incisivo. Il profilo aromatico è ampio e variegato ed include note di frutti rossi, confettura e richiami balsamici.

Il Brolettino Ca’ dei Frati è ideale per accompagnare primi piatti e zuppe invernali, oltre a carni bianche e pesce, a differenza del vino rosso Ronchedone che è più adatto ad essere servito con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. Godibilissimo anche come aperitivo, il Lugana Ca’ dei Frati si esalta in abbinamento ad un classico piatto della tradizione veneta come i “risi e bisi”, ma risulta squisito anche quando servito con piatti vegetariani.

La produzione di Ca’ dei Frati copre anche altre tipologie di vini come il vino dolce Tre Filer e lo spumante Cuvée dei Frati, un brut davvero sorprendente. Il prezzo medio di un vino Ca’ dei Frati si aggira sui 13,00 euro. Anche il prezzo del Lugana Ca’ dei Frati e del Ronchedone si attesta su queste cifre. Dal vigneto Luxinum situato in Valpolicella Ca’ dei Frati estrae l’eccellente Amarone Pietro del Cero disponibile online ad un prezzo attorno ai 55-60 euro.