Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Falanghina vini: 258 proposte

Indietro

Falanghina: Storia, Abbinamenti e Prezzi

La Falanghina è un vitigno campano molto antico, diffuso in particolare nella provincia di Benevento. Dalle sue uve nascono ottimi vini bianchi tra i quali spicca in particolare il vino Falanghina del Sannio Doc.

La Falanghina, come molte varietà di uve coltivate nel sud Italia, ha origini greche. È presente dunque sulla nostra penisola sin da tempi molto antichi ed era conosciuta ed apprezzata in particolare dai Romani. Pare che proprio sotto il loro dominio venisse prodotto un antico vino campano chiamato Falerno Bianco, che potrebbe essere all'origine dell’attuale nome del vitigno Falanghina beneventano. La sua zona di diffusione copre quasi tutta la Campania ed i territori prediletti sono rappresentati dalle colline del Sannio e dall'area vulcanica dei Campi Flegrei. Ciò si deve in particolare al clima fresco del Sannio, con escursioni termiche marcate tra il giorno e la notte, ed alla ricchezza di minerali dei suoli di origine vulcanica, che portano alla formazione di uve dall'eccellente profilo aromatico.

Il vitigno Falanghina si segnala per la vigorosità ed i buoni livelli di produttività. Recenti ricerche hanno portato all’individuazione di due diversi cloni che si differenziano per forma e dimensioni dei grappoli, ma che sono molto simili dal punto di vista organolettico. Le uve Falanghina maturano verso metà settembre, quando vengono vendemmiate e lavorate per regalare il piacevole vino Falanghina. Questo bianco da tavola sta vivendo un’epoca di forte valorizzazione e riscoperta, che lo sta portando ad essere considerato uno dei vini campani di punta, insieme ai quotatissimi Fiano di Avellino e Greco di Tufo.

Caratteristiche Vino Falanghina e Abbinamenti con la cucina Campana

La Falanghina viene impiegata in diverse Doc della Campania, tra queste possiamo menzionare la Falanghina del Sannio Doc, il Falerno del Massico Bianco Doc, il Campi Flegrei Doc ed il Costa d’Amalfi Doc. La coltivazione a basse rese favorisce la nascita di vini di grandi personalità che risultano freschi e piacevoli. Scendendo nel dettaglio, il vino Falanghina del Sannio Doc si presenta di colore giallo paglierino e con intensi aromi fruttati e floreali che si aggiungono alle note minerali donate dal territorio di provenienza. Si fa apprezzare in particolare per la punta di sapidità finale. È un vino che può essere prodotto anche nelle versioni spumante, vendemmia tardiva e passito.

Il vino bianco Falanghina si esalta in particolare quando viene abbinato alla cucina tradizionale campana ed a piatti a base di frutti di mare, come gli spaghetti alle vongole, la pasta con il polpo ed il risotto agli scampi. Tra i migliori prodotti della regione troviamo il Sannio Falanghina del Taburno Doc di Fontanavecchia, ideale come aperitivo e con la cucina marinara. Un’altra grande etichetta è la Falanghina Campi Flegrei di Contrada Salandra, da assaggiare con una frittura di paranza.

Un altro dei pregi dei vini elaborati a partire dall'uva Falanghina è l’eccellente prezzo. Il Falanghina del Sannio Guardia Sanframondi di La Guardiense è stato riconosciuto dalla Guida "Vini d'Italia 2016" di Gambero Rosso come migliore vino italiano per rapporto qualità/prezzo. Una sua bottiglia può essere acquistata per circa 10 euro. La Cantina Cautiero viene annoverata tra i grandi produttori campani ed il suo Fois Bianco Sannio Doc a base di Falanghina in purezza è disponibile online a 9,4 euro.