Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Zaccagnini al miglior Prezzo: 45 proposte

Indietro

Zaccagnini: Storia, Montepulciano D'Abruzzo e Prezzi

I vini abruzzesi della cantina Zaccagnini nascono dall'eccellente unione tra il lavoro manuale dell’uomo e le qualità innate del territorio, che da come frutto prodotti di altissimo livello qualitativo in grado di far sventolare in alto la bandiera dei vini d’Abruzzo. Zaccagnini oltre alle collezioni di classici vini fermi come Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo produce anche spumanti, passiti e grappe di elevata qualità, che la posizionano tra le più importanti cantine abruzzesi.

La cantina Zaccagnini è stata fondata nel 1978 da Ciccio Zaccagnini come piccola realtà di provincia. Grazie alle grandi capacità di Marcello Zaccagnini, figlio del patriarca dell’omonima cantina, quest’azienda è riuscita a crescere a piccoli passi fino a diventare una delle più prestigiose e conosciute realtà vinicole dell’Abruzzo, terra da sempre in grado di regalare vini nobili e dal carattere unico. La sede dell’azienda si trova nel paese di Bolognano, in provincia di Pescara. Nei dintorni di questa piccola località l’azienda agricola Zaccagnini coltiva circa 300 ettari di vigneti, curati in ogni minimo dettaglio. Ad oggi la produzione annua sfiora i 3 milioni di bottiglie, la maggior parte di esse destinate al mercato internazionale.

Il tratto distintivo dei vini Zaccagnini è l’elegante tralcetto avvolto attorno al collo delle bottiglie. Si tratta di rametti secchi di vite che vengono rimossi durante il normale processo di potatura e impiegati in modo ingegnoso per dare un tocco di classe alle bottiglie Zaccagnini. All’interno della collezione Tralcetto troviamo il Montepulciano d’Abruzzo Doc, uno dei grandi vini rossi d'Abruzzo. Dalla maturazione in botti di rovere di Slavonia sgorga questo vino color rubino dal profumo intenso e dallo splendido equilibrio tannico. Fanno parte della stessa collana anche altri ottimi vini come il Cerasuolo d’Abruzzo Doc, il Tralcetto Bianco di Ciccio Doc ed il Pinot Grigio Igt.

Zaccagnini, i Vini Abruzzesi dal Tralcetto

Le altre grandi collezioni Zaccagnini sono la Linea San Clemente, la Linea Cuvée dell’Abate e la Linea Kasaura, tutte in grado di regalare vini indimenticabili. Il Montepulciano d’Abruzzo Terre di Casauria Riserva DOC 2010 della collezione San Clemente è stato premiato nel corso di numerosi eventi come ad esempio il Merano Wine Festival. Alla linea Cuvée dell’Abate appartiene un eccellente Trebbiano d’Abruzzo Doc dal colore giallo paglierino brillante che al palato si rivela elegante ed equilibrato. Altro vino che vale la pena di assaggiare è il Capsico Colline Pescaresi Igt, vibrante rosso dal gusto armonico.

Il Montepulciano d’Abruzzo Zaccagnini in tutte le sue declinazioni è ideale per accompagnare ricchi piatti di carne, come l’agnello in umido. Se cercate un vino da abbinare ad un primo piatto classico della cucina abruzzese potete scegliere il Trebbiano d’Abruzzo San Clemente, un vino da tutto pasto che si esalta in particolare con i piatti della tradizione locale. Il Pecorino d’Abruzzo Doc è un altro importante vino d’Abruzzo ideale per i piatti a base di pesce, specie se alla griglia. Zaccagnini produce anche vini dolci come il Plaisir Passito che è la bottiglia ideale da stappare per il tanto agognato momento del dessert.

Zaccagnini propone i suoi “vini dal tralcetto” a prezzi popolari. Il Montepulciano d’Abruzzo Tralcetto ed il Cerasuolo d’Abruzzo della stessa collezione si trovano entrambi in offerta online a meno di 8 euro. In generale anche le altre proposte di questa cantina abruzzese non superano i 10 euro, tranne in alcuni casi come il Plaisir Passito, nella versione bianco e rosso, il cui prezzo si aggira sui 16 euro. Un altro passito proposto da Zaccagnini è il Clematis Passito Rosso Colline Pescaresi IGT. Questo vino sensazionale nato da uve Montepulciano lasciate appassire sui tralci è in vendita a poco più di 30 euro.