Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Pol Roger al miglior Prezzo: 44 proposte

Indietro

Pol Roger: Storia, Abbinamenti e Prezzi

La maison Pol Roger è uno dei più importanti nomi dello Champagne e l’eleganza e raffinatezza dei suoi vini viene da sempre apprezzata in particolare dal palato dei nobili inglesi, come la Regina Elisabetta II, e dal celebre politico Winston Churchill, tanto che la cantina gli ha dedicato una cuvée.

La cantina Pol Roger è stata fondata nel 1849 da Pol Roger ed ancora oggi ha la propria sede al numero 44 dell’Avenue de Champagne nel comune francese di Epernay, cittadina conosciuta anche come la "Capitale dello champagne".

Gli champagne Pol Roger iniziano ad acquisire celebrità verso la fine del XIX secolo quando cominciano ad essere prodotti nella tipologia Brut per venire incontro ai gusti del mercato inglese.

Alla metà del Novecento Pol Roger era già un marchio riconosciuto in tutto il mondo e molto legato alla figura di Winston Churchill, tanto che alla sua morte la maison decise di decorare le proprie bottiglie con una fascia nera in segno di lutto.

Nonostante il successo mondiale, la maison Pol Roger è uno dei soli 4 marchi di champagne ad aver mantenuto una conduzione famigliare ed è oggi di proprietà dei discendenti del fondatore.

Le uve dei vitigni Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay provengono da alcuni dei migliori cru della regione dello Champagne ed in particolare dalla Montagne de Reims.

L’attuale produzione annuale di Champagne si attesta sulle 1,5 milioni di bottiglie. La maison si è specializzata nella produzione di vini Champagne Brut Vintage, con un’eccellente predisposizione all'invecchiamento, oltre agli Champagne Brut Blanc de Blancs, all’Extra Brut, al Rich Demi Sec e al Rosé.

Un'etichetta speciale è lo Champagne Winston Churchill elaborato con un assemblaggio di uve Pinot Noir (60%) e Chardonnay (40%) coltivate nelle vigne Grand Cru di Epernay.

Brut Reserve o Winston Churchill? Gli Champagne Pol Roger a tavola

Il Pol Roger Winston Churchill è oggi la cuvée più importante della maison e si contraddistingue per classe e complessità.
Si presenta al calice in un opulento colore dorato con un perlage estremamente fino. Il bouquet aromatico è ricco e comprende note di frutta secca, brioche, agrumi e miele. L’assaggio è cremoso e morbido, con ritorni di mandorla e lievito.

Altro grande vino della maison è lo Champagne Brut Reserve che viene affinato sui lieviti in bottiglia per 30 mesi. In questo caso gli aromi principali sono biancospino, acacia e mela cotogna, seguiti da un sorso sapido, fresco e con una buona persistenza minerale. Lo Champagne Brut Reserve si fa apprezzare soprattutto quando servito in formato magnum, che aiuta agli aromi a sprigionarsi al meglio.

È un vino eccellente per l’aperitivo, ma gli abbinamenti consigliati comprendono anche stuzzichini e tartare di pesce, sushi, formaggi freschi, fritture di pesce e risotto ai frutti di mare.

Lo Champagne Winston Churchill può essere abbinato ad un’ampia varietà di piatti, compresi quelli di cucine esotiche come indiana o cinese. Da provare in compagnia di un piatto di tagliolini ai calamari.

Altri Champagne della maison come il Blanc de Blancs ed il Rosé possono essere abbinati rispettivamente ai tortelli di zucca il primo, e ad una crostata di frutta o a torte a base di crema per il secondo.

Lo Champagne Brut Reserve ha un prezzo di 35/40 euro a seconda dell’annata, di poco inferiore rispetto al prezzo di altre etichette come lo Champagne Demi Sec Rich e l’Extra Brut.

Il prezzo dello Champagne Rosé si aggira sui 70 euro, mentre il prezzo dello champagne Winston Churchill Pol Roger super facilmente i 180/190 euro con punte di oltre 300 euro per edizioni speciali accompagnate da elegante astuccio.