Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Astoria al miglior Prezzo: 51 proposte

Indietro

Astoria: Storia, Abbinamenti e Prezzi

La cantina Astoria è uno dei principali rappresentanti del vino Prosecco, proposto in bottiglie dal design elegante e raffinato come nel caso del celebre Prosecco Millesimato, e che possono essere trovate nelle enoteche più esclusive di tutto il mondo.

L’azienda vinicola Astoria è stata fondata nel 1987 nel comune di Refrontolo, in provincia di Treviso. È qui che si trova la storica Tenuta Val de Brun, di proprietà della famiglia Polegato da diverse generazioni, ed è qui che Paolo e Giorgio Polegato hanno deciso di dare vita a quella che oggi è una delle più importanti cantine d’Italia per la produzione del Prosecco, il vino nostrano più esportato all'estero e che ha addirittura superato lo Champagne come numero di bottiglie vendute in tutto il mondo.

Refrontolo si trova all’interno della denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, riconosciuta nel 2009 e già diventata una delle più importanti d’Italia, che abbraccia le colline comprese tra i comuni di Valdobbiadene e Conegliano.

Il vino Astoria nasce da 40 ettari di vigneti dove, oltre all’uva Glera utilizzata per elaborare il Prosecco, vengono coltivati anche altri vitigni autoctoni ed internazionali come Chardonnay, Marzemino, Sauvignon, Moscato e Merlot.

L’attenzione verso il marketing ed il design si esprime appieno nelle varie collezioni di vini Astoria. Ne sono prova la linea Astoria 9.5 che propone vini spumante a bassa gradazione come il Cold Wine Brut, Colors e Pink Rosé, e la linea Fashion Victim che comprende il Rosé Extra Dry.

Gli spumanti 9.5 Cold Wine vengono elaborati con un uvaggio di Glera e Chardonnay ed il loro grado alcolico viene mantenuto volutamente basso come conseguenza della vendemmia anticipata e dell’utilizzo di lieviti che lavorano a bassa temperatura.

Prosecco Astoria e altri spumanti

Tra i tanti ottimi vini prosecco e spumanti Astoria spiccano alcuni come l’Arzanà Cartizze Superiore Valdobbiadene DOCG, figlio del cru più importante della denominazione Conegliano Valdobbiadene. Questo prosecco è un vino dal perlage finissimo, con splendide note floreali, di agrumi e frutta bianca e con un abbocco armonico e delicato.

Altro grande vino delle cantine Astoria è il Prosecco Millesimato Valdobbiadene DOCG, dal colore giallo paglierino con sfumature verdognole e con un perlage ugualmente finissimo. Il sapore è ricco ed armonico, con rimandi agli aromi di frutta fresca come pesca ed albicocca.

Astoria è celebre anche per il vino da dessert Refrontolo Passito, elaborato a partire da uve Marzemino e che propone un bouquet aromatico ricco di sentori fruttati, in particolare frutti di bosco, che accompagnano un assaggio vellutato e piacevolmente sapido.

Il Prosecco Astoria è il vino perfetto per il momento dell’aperitivo, ma a seconda della declinazione può essere eccellente anche in abbinamento a piatti di pesce, come calamari ripieni, sushi e crostacei, nel caso del Prosecco Millesimato.

L’Arzanà Cartizze è invece eccellente anche a fine pasto, in compagnia della pasticceria secca e di una crostata di frutta, mentre il Refrontolo Passito può reggere il confronto anche gli abbinamenti dolci più complicati, come quelli con i dessert a base di cioccolato.

I vini della linea 9.5 Cold Wine e della linea Fashion Victim hanno prezzi contenuti che partono dai soli 6 euro del Fashion Victim Rosé Extra Dry fino ai 9,5 euro del 9.5 Papeete Cold Wine Extra Dry.

I prezzi del Prosecco Astoria si aggirano invece sui 14/15 euro come nel caso dell’Arzanà Cartizze e del Prosecco Millesimato. Nella stessa fascia di prezzo si trova anche il Refrontolo Passito.