Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Isole E Olena al miglior Prezzo: 56 proposte

Indietro

Isole e Olena: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Il successo dei vini toscani Chianti e Cepparello e quello della cantina Isole e Olena è legato a doppio filo alla figura di Paolo De Marchi, uno de personaggi più importanti del panorama enologico italiano e che ha saputo dare nobiltà al vitigno Sangiovese.

Isole e Olena sono due fattorie situate nel territorio comunale di Barberino Val d’Elsa, sulla strada che da Firenze va verso Siena. La famiglia De Marchi, originaria del Piemonte, acquistò nel 1956 queste fattorie per fonderle in un’unica tenuta di 320 ettari, un tempo dedicati alla mezzadria. Oggi gli ettari vitati sono 56, corredati da 15 ettari di ulivi, oltre a frutteti e boschi.

Da giovane Paolo De Marchi intraprese gli studi di agronomia e, dopo un viaggio nella Napa Valley in California realizzato nei primi anni ’70, trasferì nel territorio del Chianti Classico quanto appreso sulla coltivazione delle uve Cabernet Sauvignon, Syrah e Chardonnay. È però il vitigno autoctono Sangiovese su cui De Marchi, a partire del 1976, ha scommesso per vinificarlo in purezza.

Nel 1980 nasce il vino simbolo della cantina Isole e Olena, il Cepparello elaborato con uve Sangiovese in purezza ed affinato per ben 36 mesi in totale, di cui 18 in barrique e 18 in bottiglia. 

Le uve che crescono a 450 m.s.l.m. vengono scelte con cura grazie alla selezione massale che nel corso degli anni ha permesso ai vini della cantina di acquisire una propria identità ben definita, che si traduce in una produzione di 200,000 bottiglie all'anno.

Le fasi di vinificazione avvengono nel massimo rispetto dell’ambiente, dunque in maniera naturale e senza l’aggiunta di solfiti e lieviti selezionati. Oltre al vino Cepparello ed al Chianti, Isole e Olena produce anche Vin Santo, altro grande classico dell’enologia toscana, e vini dallo stile internazionale come lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon Collezione Privata ed il Syrah Collezione De Marchi.

Cepparello e Chianti Classico: i Vini Toscani di Paolo de Marchi

Il Cepparello Isole e Olena è un vino dal colore rosso rubino intenso. Gli aromi che lo caratterizzano spaziano dai fiori come viola e rosa, alla frutta, marasca e frutti di bosco in primis, per arrivare a comprendere spezie, caffè e note balsamiche. Il Cepparello è un vino austero, raffinato e longevo, che ammalia il palato grazie al suo equilibrio espressivo ed al finale lungo e persistente.

Dal canto suo, il Chianti Classico Isole e Olena viene elaborato con un uvaggio di Sangiovese (80%), con una piccola aggiunta di uve Canaiolo e Syrah.

Questo vino raggiunge il top nell’etichetta Chianti Classico DOCG Gran Selezione, elaborato in edizione limitata dal 2006 per celebrare i 50 anni dell’azienda. Si tratta di un vino potente, elegante ed equilibrato che, nonostante l’austerità, rimane di beva estremamente facile. Gli aromi principali sono lampone, ciliegia, sottobosco e tabacco.

Il Chianti ed il Cepparello sono vini che danno grandi soddisfazioni in abbinamento a primi piatti a base carne, come i pici al ragù, grande classico della tradizione toscana, oltre ad arrosti, selvaggina e formaggi di media stagionatura come il pecorino toscano.

Il Cabernet Sauvignon può essere abbinato a piatti raffinati come l’anatra glassata all’orientale, mentre il Vin Santo di casa De Marchi è il classico vino da stappare a fine pasto in abbinamento alla pasticceria secca.

I grandi vini toscani di Isole e Olena hanno prezzi importanti, che variano dai 55 ai 60 euro. In questa fascia si trovano il Cepparello Toscana IGT ed il Cabernet Sauvignon.

Il prezzo del Chianti Classico varia dai 20 euro dell’etichetta classica per arrivare agli oltre 160 euro del Chianti Classico DOCG Gran Selezione. I vini Isole e Olena Chardonnay Collezione Privata e Vin Santo hanno infine un prezzo che varia dai 43 ai 47 euro.