Planeta vini: 204

Chardonnay Planeta 2015 IGT
Prezzo
19,71
Nome

Chardonnay Planeta 2015 IGT

Tipologia Vino bianco Provenienza Sicilia Annata 2015 Produttore
Cometa Fiano IGT 2013 Planeta Vini
Prezzo
18,9
Nome

Cometa Fiano IGT 2013 Planeta Vini

Tipologia Vino bianco Provenienza Sicilia Annata 2012 Produttore
Moscato di Noto 2013 Planeta DOC
Prezzo
7,99
Nome

Moscato di Noto 2013 Planeta DOC

Tipologia Vino bianco Provenienza Sicilia Annata 2013 Produttore
Cerasuolo di Vittoria rosso 2015 Planeta DOCG
Prezzo
9,45
Nome

Cerasuolo di Vittoria rosso 2015 Planeta DOCG

Tipologia Vino rosso Provenienza Sicilia Annata 2015 Produttore
Eruzione 1614 Planeta 2012 IGT Nerello Mascalese
Prezzo
15,89
Nome

Eruzione 1614 Planeta 2012 IGT Nerello Mascalese

Tipologia Vino rosso Provenienza Sicilia Annata 2012 Produttore
Etna Rosso 2014 Planeta DOC Nerello Mascalese
Prezzo
11,75
Nome

Etna Rosso 2014 Planeta DOC Nerello Mascalese

Tipologia Vino rosso Provenienza Sicilia Annata 2014 Produttore
Plumbago 2015 Planeta Nero dAvola IGT
Prezzo
8,32
Nome

Plumbago 2015 Planeta Nero d'Avola IGT

Tipologia Vino rosso Provenienza Sicilia Annata 2015 Produttore
Santa Cecilia Nero dAvola 2010 Planeta IGT
Prezzo
18,35
Nome

Santa Cecilia Nero d'Avola 2010 Planeta IGT

Tipologia Vino rosso Provenienza Sicilia Annata 2010 Produttore

Planeta: Storia, Vini Siciliani Abbinamenti e Prezzi

La Cantina Planeta è stata fondata ufficialmente nel 1995, ma la cultura del vino si tramanda di generazione in generazione nella famiglia Planeta sin dal XVI secolo. L’azienda è oggi uno dei principali produttori di vini siciliani con tenute dislocate in tutta l’isola, che garantiscono la produzione di bottiglie molto amate da intenditori ed appassionati.

I vini Planeta sono degni rappresentanti della Sicilia. Ciò si deve alla gran diversificazione in quanto a zone di produzione, che permette a Planeta di produrre un’ampia gamma di etichette di primissimo piano. La cantina possiede ben sei tenute che si trovano in punti strategici della regione. Ecco dunque che troviamo la tenuta Ulmo presso Sambuca di Sicilia, la prima ad essere stata inaugurata, il podere Dispensa a Menfi, la contrada Dorilli nei pressi del comune di Vittoria, la celebre tenuta Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull'Etna a Castiglione di Sicilia, e infine la tenuta La Baronia a Capo Milazzo. Da ognuna di esse provengono vini unici ed affascinanti.

In questi territori così diversi esiste il potenziale per coltivare un’ampia varietà di vitigni. Oltre agli autoctoni Carricante, Grecanico, Moscato di Noto, Nero d’Avola e Fiano vengono coltivati con grande successo anche vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Chardonnay, il quale ha dato una grande fama alla cantina Planeta grazie all’eccellente vino che nasce dalle sue uve. In totale, sono ben 370 gli ettari piantati a vite, tutti curati utilizzando tecniche che tengono conto del rispetto dell’ambiente. Il progetto “Planeta Terra” ha portato recentemente la cantina ad investire importanti risorse per indirizzarsi verso la sostenibilità e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Vini Planeta, un Universo di colori e vini siciliani

Uno dei tratti caratteristici della cantina Planeta è la sperimentazione. Da questa vocazione nascono vini eccezionali come lo Chardonnay, il Merlot Sito dell’Ulmo, il super cru Fiano Cometa, il Cerasuolo di Vittoria Docg, il Nero d’Avola Santa Cecilia ed il Carricante Eruzione 1614. Il Cerasuolo di Vittoria Docg è uno dei migliori vini rossi siciliani ed è l’unica Docg di tutta l’isola. Si tratta di un vino raffinato ottenuto da una combinazione di uve Nero d’Avola e Frappato. Il bouquet aromatico è ricco di fragranze fruttate. In bocca risulta estremamente morbido e vellutato con un lungo e brioso finale.

Il Cerasuolo è un vino rosso siciliano dall'abbinamento facile, può essere infatti servito sia in compagnia di primi piatti a base di pesce, che con bolliti di carne, formaggi e funghi trifolati. Un grande vino bianco siciliano come il Sicilia Fiano Doc Cometa risulta eccellente in accompagnamento a frutti di mare, ostriche e crostacei. È inoltre piacevolissimo per il momento dell’aperitivo. Anche il Moscato di Noto Doc è fantastico da bere per l’aperitivo, oltre a riuscire a sposarsi meravigliosamente con il pesce crudo ed il sushi.

I prezzi dei vini Planeta sono alla portata di tutti. Mettete nella vostra lista della spesa i seguenti vini: Moscato di Noto a 10 euro, Fiano Cometa a 18 euro, Cerasuolo di Vittoria Docg a 11 euro, Nero d’Avola Santa Cecilia a 21 euro e Burdese Sicilia Igt a 18,5 euro. Con meno di 100 euro potrete riempire la cantina di casa con questi fantastici vini siciliani, versatili ed ineguagliabili, creati con grande maestria dalla cantina abbinando tradizione e voglia di sperimentare.