Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Villa Sparina al miglior Prezzo: 9 proposte

Indietro

Villa Sparina: Storia, Gavi DOCG e Prezzi

Circondata dalle splendide colline ricoperte di vigneti di Monterotondo, l’azienda vinicola Villa Sparina è un’oasi di tranquillità immersa nel cuore della zona di produzione del Gavi Docg, celebre vino bianco piemontese. La cantina venne fondata negli anni ’70 dalla famiglia Moccagatta e attualmente possiede circa 100 ettari di terreno, la maggior parte dedicati alla coltivazione di vigneti autoctoni come Gavi e Barbera.

Il Gavi possiede la propria denominazione di origine controllata e garantita e qualche decennio fa era considerato tra i grandi vini del Piemonte al pari del Barolo. Dopo un periodo di scarsa considerazione commerciale sta tornando in auge anche grazie agli sforzi, alle capacità ed alla lungimiranza della famiglia Moccagatta. Uno dei principali valori aziendali è da sempre il rispetto del territorio e della grande tradizione enologica piemontese.

Il Gavi Monterotondo e il tartufo bianco

L’apice della produzione di Villa Sparina è rappresentato dal Gavi Monterotondo, il vino più prestigioso e prelibato della cantina. Questo prodotto d’eccellenza viene ottenuto vinificando in maniera separata ed artigianale le uve particolarmente ricche e complesse provenienti da una singola vigna piantata nel 1945. Il Monterotondo Villa Sparina è un cru eccezionale, che se lasciato invecchiare può rivaleggiare in complessità e bontà con i grandi Borgogna bianchi francesi. Questo vino Gavi di Villa Sparina ha un colore giallo brillante ed emana deliziose fragranze di pesca, miele e frutta fresca. In bocca sa essere morbido ed avvolgente. È un vino che va servito freddo ed è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e carni bianche. Altro eccellente abbinamento, data anche la zona di provenienza, è quello con il tartufo bianco. Da leccarsi i baffi.

Non bisogna dimenticare che la cantina Villa Sparina produce anche Barbera del Monferrato, Spumante Brut Metodo Classico e Rivalta Monferrato Doc. Il prezzo medio di una bottiglia di vino Gavi si aggira sui 13 euro mentre il cru Monterotondo Gavi Docg si attesta sui 30 euro.