Villa Russiz vini: 21

Sauvignon Bleu Limited Edition
Prezzo
32,18
Nome

Sauvignon Bleu Limited Edition

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2011 Produttore
Sauvignon de la tour  V.Q.P.R.D. Collio
Prezzo
23,73
Nome

Sauvignon de la tour V.Q.P.R.D. Collio

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2013 Produttore
Chardonnay Grafin de la Tour
Prezzo
35,28
Nome

Chardonnay Grafin de la Tour

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2012 Produttore
Sauvignon de la tour  V.Q.P.R.D. Collio
Prezzo
31,03
Nome

Sauvignon de la tour V.Q.P.R.D. Collio

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2014 Produttore
Pinot Grigio VQPRD DOC Collio
Prezzo
16,15
Nome

Pinot Grigio VQPRD DOC Collio

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2015 Produttore
Sauvignon Bleu Limited Edition V.Q.P.R.D.D.O.C. Collio
Prezzo
41,65
Nome

Sauvignon Bleu Limited Edition V.Q.P.R.D.D.O.C. Collio

Tipologia Bianchi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2013 Produttore
Cabernet Sauvignon Defì de la Tour V.Q.P.R.D. D.O.C. Collio
Prezzo
44,2
Nome

Cabernet Sauvignon Defì de la Tour V.Q.P.R.D. D.O.C. Collio

Tipologia Rossi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2009 Produttore
Merlot Graf de la Tour  V.Q.P.R.D.D.O.C. Collio
Prezzo
39,1
Nome

Merlot Graf de la Tour V.Q.P.R.D.D.O.C. Collio

Tipologia Rossi Provenienza Friuli-Venezia Giulia Annata 2011 Produttore

Villa Russiz: Storia, Vini Friulani Abbinamenti e Prezzi

La cantina Villa Russiz nasce nel 1868 a Capriva del Friuli, all’interno della denominazione Collio Doc, quando Theodor de La Tour convola a nozze con Elvine Ritter von Zahony la quale porta in dote Villa Russiz per l’appunto. Il Conte de La Tour fu tra i primi a scorgere il potenziale vitivinicolo delle colline del Collio e dalla sua intuizione è nata una cantina capace di produrre ottimi vini rossi e bianchi del Friuli.

La zona del Collio Doc è un fazzoletto di terra particolarmente votato alla viticoltura, per la ricchezza del sottosuolo e per l’ottimo microclima, creato dalla vicinanza del mare Adriatico alle colline friulane, esposte in maniera eccellente a raccogliere il calore dei raggi solari. Villa Russiz è stata sin dagli inizi un’azienda all’avanguardia, sia per le tecnologie di produzione utilizzate, che per lo stile moderno dei propri vini, che per la capacità di lanciarsi sin da subito nel mercato internazionale, arrivando ad esportare i propri vini persino presso la corte dello Zar di Russia.

L’azienda agricola Villa Russiz è composta da 100 ettari di terreno, di cui 50 sono coltivati a vigneto, con uve sia autoctone che di origine internazionale. È stata la prima azienda ad introdurre in Italia alcune varietà di uve francesi. Nel cuore del Collio Friulano oggi vengono coltivate uve Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot. In particolare alcune cru spiccano per la loro qualità: si tratta di Sauvignon de La Tour, Chardonnay Gräfin de La Tour, Merlot Graf de La Tour ed il Cabernet Sauvignon Défi de La Tour.

Fondazione Villa Russiz, tra grandi vini e Impegno Sociale

Villa Russiz è anche un simbolo di generosità e amore verso il prossimo. Per molti anni è stata una casa famiglia in cui sono stati ospitati migliaia di bambini in difficoltà. I proventi della vendita del vino sono da sempre andati a finanziare la Fondazione Villa Russiz, e l’impegno sociale viene richiamato anche dal vino Les Enfants, un assemblaggio di uve Pinot Grigio, Pinot Bianco, Ribolla Gialla e Sauvignon che si fondono in maniera armonica ed equilibrata.

Uno dei vini più importanti della cantina è il Ribolla Gialla Collio Doc. Si tratta di un vino bianco friulano piacevolmente fruttato che è eccellente come aperitivo, ma può esaltarsi anche in abbinamento a primi piatti delicati e pesce. Il Sauvignon de La Tour è invece un grande classico da abbinare a crostacei, fritti misti e frutti di mare in generale. Per quanto riguarda i rossi, il Graf de La Tour è un vino morbido ed avvolgente, dallo splendido colore rosso rubino. La sua trama tannica fitta lo rende un abbinamento eccellente per la carne arrosto e la selvaggina. Il Malvasia Collio Doc è infine un bianco vinificato in purezza che riesce ad accompagnare con eleganza tutto il pasto.

I vini Villa Russiz sono figli di una nobile stirpe, creati con arte, ingegno e tanto lavoro manuale. Il loro prezzo rispecchia il grande lavoro che vi sta alle spalle. Si parte dunque dai 15,7 euro del vino bianco Friulano per arrivare ai 45 euro dello Chardonnay Gräfin de La Tour, vino frutto di un’accurata selezione di uve. Per quanto riguarda le altre bottiglie, solitamente il prezzo dei vini Villa Russiz è compreso tra i 25 ed i 30 euro, salvo rare eccezioni.