Mosnel vini: 38

Il Mosnel Francicorta Pas Dosè
Prezzo
19
Nome

Il Mosnel Francicorta Pas Dosè

Produttore
Il Mosnel Francicorta Saten Millesimato
Prezzo
24
Nome

Il Mosnel Francicorta Saten Millesimato

Produttore
Il Mosnel Franciacorta Brut
Prezzo
18,8
Nome

Il Mosnel Franciacorta Brut

Produttore
Il Mosnel Franciacorta Nature
Prezzo
19,9
Nome

Il Mosnel Franciacorta Nature

Produttore
Il Mosnel Franciacorta Parosè
Prezzo
33
Nome

Il Mosnel Franciacorta Parosè

Produttore
Il Mosnel Franciacorta EBB
Prezzo
33
Nome

Il Mosnel Franciacorta EBB

Produttore
Jeroboam Franciacorta Extra Brut EBB 2008
Prezzo
157,59
Nome

Jeroboam Franciacorta Extra Brut EBB 2008

Tipologia Spumante Vitigno Chardonnay 100% Provenienza Lombardia Annata 2008 Produttore
Franciacorta Brut Satèn 2012
Prezzo
24,8
Nome

Franciacorta Brut Satèn 2012

Tipologia Spumante Vitigno Chardonnay 100% Provenienza Lombardia Annata 2012 Produttore

Mosnel: Storia, Franciacorta Abbinamenti e Prezzi

La cantina Mosnel, uno dei più prestigiosi produttori di vino spumante Franciacorta, ha la propria sede nel paesino di Camignone di Passirano, nel cuore del territorio della Franciacorta Docg. La base delle operazioni si trova in una splendida dimora del cinquecento che è entrata a far parte dei possedimenti della famiglia Barboglio, proprietaria anche dell’azienda, già dal 1836. A partire invece dal 1960 inizia l’epoca di produzione moderna della cantina, grazie alla lungimirante guida di Emanuela Barboglio.

Le linee direttrici tracciate da Emanuela vengono oggi seguite da Lucia e Giulio Barzanò, attuali eredi della dinastia, che hanno portato la cantina ad ottimizzare la propria produzione di spumanti coltivando i 40 ettari di proprietà secondo i criteri di: alta densità di viti per ettaro e bassa resa di uve per pianta. In questo modo il prodotto che ne nasce è solo di primissima qualità. Anticamente la cantina si chiamava Azienda Agricola Barzanò Barboglio, nome in seguito sostituito con l’attuale Mosnel nel 1976, per esprimere al meglio il legame della cantina con il proprio territorio. Mosnel infatti è un termine dialettale che indica un cumulo di sassi, e ben rappresenta le peculiari caratteristiche dei terreni su cui sorge l’azienda.

Ogni dettaglio della fase di vinificazione viene curato al massimo. Tra le peculiarità dei vini Mosnel sta il fatto che tutti, senza nessuna eccezione, passano per un periodo di fermentazione all’interno di contenitori di legno. È questo uno dei punti di forza degli Spumanti Mosnel come l’Extra Brut Millesimato EbB ed il Franciacorta Pas Dosè Riserva QdE. Vini iconici che rappresentano il vertice del mondo degli spumanti Franciacorta.

I Migliori Spumanti Franciacorta Il Mosnel

Il Franciacorta Pas Dosè Riserva QdE è un incantevole spumante nato dalla combinazione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero nell’ordine. Viene fatto riposare per ben 60 mesi sui lieviti fino a raggiungere un elevato grado di complessità. Il colore è il classico giallo paglierino. Gli aromi più intensi sono quelli di crosta di pane e frutta secca. In bocca colpisce per la suadenza ed il richiamo sapido. È un vino che stupisce anche per la grande capacità d’invecchiamento.

Il Pas Dosè QdE è un vino da tutto pasto che per il suo equilibrio riesce ad adattarsi ai piatti più disparati. Il Franciacorta Brut si supera invece quando abbinato al pesce crudo, stesso discorso che vale per la versione Extra Brut. Nella versione Satèn, lo spumante Mosnel raggiunge elevatissimi livelli di delicatezza che lo rendono il vino perfetto per i piatti più raffinati come quelli a base di tartufo bianco. Se avete voglia di variare ed uscire dalla categoria degli spumanti, la cantina vi propone anche due eccellenti vini da tavola come il Curtefranca Bianco Campolarga ed il Curtefranca Rosso Fontecolo. Il primo è perfetto se bevuto con degli stuzzichini, il secondo invece è il classico vino da bere in compagnia di un piatto di pasta al sugo.

I vini Curtefranca di Mosnel si trovano in offerta a meno di 10 euro. Gli spumanti di famiglia hanno prezzi compresi tra i 18 euro del Franciacorta Brut ed i 36 euro del Parosé Franciacorta Docg. I vini edizione limitata come il Franciacorta Pas Dosè Riserva QdE superano di poco i 40 euro a bottiglia. Se siete interessati ad acquistare una bottiglia magnum di spumante date un’occhiata al Franciacorta Brut, in offerta a 38 euro.