Haderburg vini: 10

Alto adige spumante metodo classico brut haderburg
Prezzo
22
Nome

Alto adige spumante metodo classico brut haderburg

Tipologia Vini#Spumanti Provenienza Alto Adige Produttore
Alto adige spumante metodo classico pas dosé haderburg 2013
Prezzo
27,8
Nome

Alto adige spumante metodo classico pas dosé haderburg 2013

Tipologia Vini#Spumanti Provenienza Alto Adige Annata 2013 Produttore
Alto adige spumante metodo classico pas dosé riserva
Prezzo
46
Nome

Alto adige spumante metodo classico pas dosé riserva "hausmannhof" haderburg 2006

Tipologia Vini#Spumanti Provenienza Alto Adige Annata 2006 Produttore
Alto adige spumante pas dosé metodo classico magnum haderburg 2012
Prezzo
64,5
Nome

Alto adige spumante pas dosé metodo classico magnum haderburg 2012

Tipologia Vini#Spumanti Provenienza Alto Adige Annata 2012 Produttore
Pinot nero
Prezzo
24,8
Nome

Pinot nero "hausmannhof" haderburg 2015

Tipologia Vini#Vini Rossi Provenienza Alto Adige Annata 2015 Produttore
Chardonnay Hausmannhof Haderburg 2016
Prezzo
14
Nome

Chardonnay Hausmannhof Haderburg 2016

Tipologia Vino Bianco Vitigno Chardonnay Provenienza Trentino Alto Adige Annata 2016 Produttore
Gewurztraminer Hausmannhof Haderburg 2015
Prezzo
15
Nome

Gewurztraminer Hausmannhof Haderburg 2015

Tipologia Vino Bianco Vitigno Gewurztraminer Provenienza Trentino Alto Adige Annata 2015 Produttore
Metodo Classico Brut Haderburg
Prezzo
22
Nome

Metodo Classico Brut Haderburg

Tipologia Vino Spumante Vitigno Chardonnay - Pinot nero Provenienza Trentino Alto Adige Produttore

Haderburg: Storia, Pinot Nero, Spumanti e Prezzi

Tra le cantine dell’Alto Adige, Haderburg è sicuramente una delle più quotate per la grande qualità dimostrata nella produzione di spumanti metodo classico e vini fermi. L’azienda agricola è stata fondata nel 1976 da Alois Ochsenreiter, che è passato dalla coltivazione di uva e mele ad essere uno dei pionieri nella produzione di spumanti dell’Alto Adige.

Il centro nevralgico della cantina Haderburg è costituito dal maso Hausmannhof, acquistato nel 1985, ed ubicato nella frazione di Pochi sopra Salorno, in Val d’Adige, a 400 metri sul livello del mare. Attorno a questa reggia di montagna si sviluppano 5,5 ettari di vigneti allevati a pergola. Questo spicchio di terreno fangoso ed argilloso è la casa delle uve Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Nero, che vengono coltivate secondo il regime biodinamico e sono utilizzate per produrre i più prestigiosi vini Haderburg. L’azienda possiede inoltre altri 3 ettari di vigneti in Valle Isarco, distribuiti ad un’altitudine compresa tra i 620 ed i 700 metri, nei quali vengono coltivate uve Riesling, Sylvaner, Gewürztraminer, Pinot Grigio e Müller-Thurgau.

Gli spumanti Haderburg vengono prodotti secondo i dettami del metodo classico, che prevede la rifermentazione in bottiglia ed un lungo periodo di affinamento sui lieviti che normalmente varia tra i 24 ed i 96 mesi. Successivamente attraverso la fase del dégorgement vengono eliminati i lieviti residui rimasti nella bottiglia. Da questo attendo processo di vinificazione, supportato da criteri di qualità molto rigidi ed un’accurata selezione delle uve durante la vendemmia, nascono spumanti con note fruttate molto marcate, che si contraddistinguono per eleganza ed equilibrio e per una concentrazione di zuccheri residui ridotta al minimo. Con la stessa cura, dedicazione e passione, oltre agli spumanti, Haderburg produce anche vini rossi e bianchi fermi dell’Alto Adige.

Haderburg, il Pinot Nero e gli spumanti dell'Alto Adige

Il primo e più importante vino della cantina è lo Spumante Metodo Classico Brut, figlio di un uvaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%). Il colore è giallo paglierino accompagnato da un perlage finissimo. Il bouquet aromatico intenso rivela tracce di frutta esotica e note floreali. Al palato risulta piacevolmente armonico e vivace. Un altro dei migliori vini della casa è lo Chardonnay Hausmannhof, a base di uve Chardonnay in purezza. L’affinamento sui lieviti dura ben 8 anni e ci regala un vino morbidissimo, il cui sapore cresce d’intensità nel corso dell’assaggio.

Lo Chardonnay di Haderburg si sposa bene sia con le carni bianche che con il pesce. Lo Spumante Brut è ideale per essere degustato con fritture, zuppe di pesce e salmone crudo. È inoltre un fedele alleato per il momento dell’aperitivo. Tra i vini fermi, eccelle il Pinot Nero Hausmannhof, rosso che si presta a tanti abbinamenti tra cui primi piatti, carni bianche e rosse. Tra gli spumanti di Haderburg troviamo anche la versione Pas Dosé consigliata con primi piatti a base di pesce e verdure.

Il Pas Dosè è un vino dal prezzo importante, che può superare i 45 euro a bottiglia nel caso del Pas Dosé Riserva Hausmannhof. I vini bianchi di Haderburg come lo Chardonnay ed il Gewürztraminer Hausmannhof hanno un buon prezzo, sui 14-15 euro. Il classicissimo Spumante dell’Alto Adige Metodo Classico ha invece un prezzo che supera di poco i 20 euro a bottiglia, che lo rende il fedele compagno di tante celebrazioni natalizie.