Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Hofstatter al miglior Prezzo: 153 proposte

Indietro

Hofstätter: Storia, Abbinamenti e Prezzi

Hofstätter è una cantina simbolo dell'Alto Adige, famosa per la produzione del miglior Pinot Nero italiano e di altri vini altoatesini di primissima qualità come Gewürztraminer, Lagrein, Pinot Bianco, Muller Thurgau, Riesling e Schiava.

La cantina Hofstatter ha la propria sede nel paesino di Termeno, in provincia di Bolzano, all'interno di un maestoso palazzo risalente al XVI secolo. L’azienda è stata fondata nel 1907 da Joseph Hofstätter e dalla moglie Maria in queste valli particolarmente vocate alla produzione di vino.

Nel 1942 il nipote Konrad Oberhofer impresse la prima svolta all’azienda, sistematizzando l’accorta selezione delle uve, mentre un’altra pietra miliare nella storia della cantina di Termeno è stato l'idea di Paolo Foradori, alla guida dell’azienda a partire dagli anni ’60, di introdurre il metodo guyot per l’allevamento delle uve dell’esigente vitigno Pinot Nero. Questa svolta epocale è valsa a Foradori l’appellativo di “padre del Pinot Nero altoatesino”.

Oggi ad occuparsi dell’azienda c’è il figlio Martin Foradori, erede di questa grande famiglia di viticoltori che continua a lavorare in vigna con la dedicazione e la passione tipiche della dinastia Hofstätter .

I possedimenti delle cantine Hofstatter si estendono per circa 50 ettari su entrambi i versanti che costituiscono la valle nei pressi di Termeno, ad un’altitudine che va dai 250 ai 750 m.s.l.m. È sulle terrazze più alte dove nascono i vini Hofstatter più speciali e raffinati, con alcune uve dei vitigni Sauvignon e Muller Thurgau che vengono coltivate ad altitudini che raggiungono addirittura gli 850 m.s.l.m., nei masi Oberkerschbaum e Michei di Michei.

Le uve di Pinot Nero e Pinot Bianco crescono invece nei pressi del maso Barthenau, sull’altopiano di Mazzon, dove godono di un’eccellente esposizione al sole e di un microclima ideale che permette alle uve di sviluppare le tipiche caratteristiche di freschezza ed acidità che si riversano poi nei vini prodotti dalla cantina.

La produzione annua aziendale si attesta sulle 800.000 bottiglie di splendidi vini dell’Alto Adige, che dal 1987 portano sull’etichetta il nome del cru o vigna di origine. 

Vini Altoatesini di montagna e Wine Bar a Termeno

Il Pinot Nero Mezcan è un vino dal colore rosso rubino acceso, con un profilo aromatico ricco di freschi sentori fruttati di ciliegia, mirtillo ed altri frutti di bosco. All’abbocco risulta equilibrato, di medio corpo, armonico ed elegante. Si tratta senza dubbio di uno dei vini più interessanti nella sua tipologia.

Dal pregiato cru del maso Barthenau nasce il Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano, un vino importante, intenso, fresco e dal bouquet aromatico coinvolgente, che viene affinato in barrique e botte per un totale di 21 mesi.

Sul versante bianchi, il Gewürztraminer Kolbenhof è un vino fresco, aromatico, strutturato e con un finale strepitoso, le cui uve provengono dall'omonima vigna baciata da uno speciale microclima che, assieme al terreno ricco di argilla, ghiaia e calcaree, dona alle uve i particolari aromi di pesca, albicocca e frutti esotici come mango e litchi. Il sorso è caldo e vellutato.

Da menzionare anche il Pinot Bianco ed il De Vite. Il primo è un vino intenso e dalla spiccata acidità mentre il secondo è un bianco leggero e profumato, elaborato a base di 4 uve a bacca bianca dell’Alto Adige.

Gli abbinamenti consigliati per il Pinot Nero Meczan Hofstatter ed il Barthenau Vigna Sant’Urbano spaziano dai risotti agli affettati, al fegato alla veneziana, fino alla carne rossa alla griglia.
Tra gli altri rossi di casa vale la pena menzionare il Lagrein Hofstatter, vino profumato e di media struttura da bere con carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

I vini bianchi aziendali come il Gewürztraminer Kolbenhof amano invece gli abbinamenti con i piatti a base di pesce, come gli spaghetti ai frutti di mare ed il sushi, ma sono eccellenti anche in compagnia di piatti ricercati come il foie gras e le ostriche.
Per l’aperitivo consigliamo invece il Müller Thurgau nato dai vitigni allevati nei pressi del maso Michei.

Il prezzo del Gewürztraminer Hofstatter sui aggira sui 13/14 euro, in linea con gli altri grandi vini di famiglia, come il Pinot Nero Meczan, il Lagrein ed il Muller Thurgau, fino a raggiungere i 25-27 euro del cru Gewürztraminer Kolbenhof.
Il Pinot Bianco può essere acquistato a soli 10 euro, stesso prezzo del vino De Vite. Il prezzo del Pinot Nero Barthenau Vigna Sant'Urbano si aggira invece sui 60 euro.

All’interno della cantina Hofstatter è stato da poco inaugurato il wine bar e ristorante Hofstätter Garten, dove è possibile assaggiare le fantastiche pizze gourmet create da Marzia Buzzanca, pizzaiola-sommelier. Nel menu proposto si trovano anche piatti tipici altoatesini, oltre agli ottimi vini della casa.