Riepilogo della tua ricerca Reset filtri

Vini Cantina Valpolicella Negrar al miglior Prezzo: 12 proposte

Indietro

Cantina Valpolicella Negrar: Storia, Valpolicella Ripasso e Prezzi

La Cantina Valpolicella Negrar (conosciuta anche come Cantina Negrar o Cantina Sociale Negrar) è una cooperativa fondata nel 1933 a pochi passi dal lago di Garda da sei imprenditori della zona. Oggi è diventata una vera e propria istituzione per gli amanti del buon vino, grazie alle eccellenti produzioni aziendali come il celeberrimo Amarone della Valpolicella Doc.

La cooperativa raggruppa al suo interno 230 soci che si dedicano a coltivare una superficie pari a 600 ettari di vigneti, situati prevalentemente nelle colline comprese tra i comuni di Marano, Fumane, Sant’Ambrogio e San Pietro, in quella regione dalla grande tradizione vinicola che è la Valpolicella. Sin dagli inizi la cantina ha portato avanti un progetto di recupero e valorizzazione del territorio, puntando in particolare sulla produzione di vini da uve autoctone venete come Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Da queste uve nascono i vini Valpolicella di Cantina Negrar, tra cui l’Amarone, il Recioto ed il Valpolicella Ripasso Classico Superiore.

Quella del Ripasso è una tecnica tipica della tradizione veneta. Consiste nel versare il vino Valpolicella base nei tini dove in precedenza sono state pigiate e lasciate appassire al sole le uve per l’Amarone. In seguito il Valpolicella viene lasciato riposare a contatto con le vinacce per circa 12-15 giorni impregnandosi dell’intenso aroma dell’Amarone. Questo particolare metodo arricchisce di struttura e rotondità il vino, limitandone allo stesso tempo l’acidità. In seguito il Ripasso della Cantina Valpolicella Negrar viene affinato in botte per un periodo di circa 18 mesi fino a diventare un vino maturo, affascinante e coinvolgente.

Cantina Valpolicella Negrar, dal Ripasso Classico al Recioto

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore, una volta versato nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il ricco bouquet aromatico colpisce il naso con le sue dolci note di frutti rossi, tra cui mora ed amarena, oltre a spezie, tabacco e vaniglia. Al palato risulta morbido ed avvolgente con un lungo finale che richiama le note speziate e gli aromi di legno. La cooperativa Cantina Valpolicella Negrar garantisce qualità da primi della classe anche quando si tratta di Valpolicella Classico e Recioto della Valpolicella Doc. Quest’ultimo vino era il più importante della regione all’epoca della fondazione della cantina ed ancora oggi mantiene intatto il suo prestigio.

Per il Valpolicella Ripasso l’abbinamento consigliato è quello con carni rosse e selvaggina. È un vino capace di sorprendere anche quando accostato a carni bianche e primi piatti a base di spezie come il curry. Sia l’Amarone della Valpolicella della collezione Domini Veneti che il Valpolicella Classico Doc Platonico accompagnano in maniera divina pasta, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati. Il Recioto Della Valpolicella Classico predilige invece i formaggi speziati, erborinati o leggermente piccanti. È inoltre il vino perfetto da accostare ad un dolce al cioccolato.

Tra le linee di vini Valpolicella della Cantina Sociale Negrar quella più esclusiva è Domini Veneti. Il prezzo del suo Amarone della Valpolicella Vigneti di Jago sfiora i 40 euro. Nella declinazione Passo del Bovaro il prezzo invece è più contenuto e si mantiene sui 20/22 euro a bottiglia. La linea Cantina di Negrar rappresenta invece una garanzia del miglior rapporto qualità/prezzo. Altri vini che dimostrano di possere questa caratteristica tanto ricercata dai consumatori sono il Valpolicella Classico Doc Platonico, in offerta a 7,6 euro, ed il Valpolicella Ripasso Bovaro, disponibile online a 9,6 euro.