Cantina Santandrea vini: 10

Il Sogno 2015 Cantina SantAndrea
Prezzo
11,6
Nome

Il Sogno 2015 Cantina Sant'Andrea

Tipologia Rosso Vitigno Cesanese,Merlot Provenienza Lazio Annata 2015 Produttore
Moscato Di Terracina DOC Secco Oppidum 2015 Cantina SantAndrea
Prezzo
6,8
Nome

Moscato Di Terracina DOC Secco Oppidum 2015 Cantina Sant'Andrea

Tipologia Bianco Vitigno Moscato Giallo Provenienza Lazio Annata 2015 Produttore
Oppidum Moscato di Terracina Secco 2016 Cantina SantAndrea DOC
Prezzo
8,08
Nome

Oppidum Moscato di Terracina Secco 2016 Cantina Sant'Andrea DOC

Tipologia Vino bianco Provenienza Lazio Annata 2016 Produttore
Incontro al Circeo 2010 Cantina SantAndrea DOC
Prezzo
7,41
Nome

Incontro al Circeo 2010 Cantina Sant'Andrea DOC

Tipologia Vino rosso Provenienza Lazio Annata 2010 Produttore
Dune Cantina SantAndrea 2015
Prezzo
8
Nome

Dune Cantina Sant'Andrea 2015

Tipologia Bianchi Provenienza LAZIO Annata 2015 Produttore
Grappa Oppidum 42° Cl. 70
Prezzo
19,61
Nome

Grappa Oppidum 42° Cl. 70

Tipologia Grappa Provenienza LAZIO Produttore
Moscato Passito Di Terracina Cantina SantAndrea Capitolium 2013
Prezzo
14,8
Nome

Moscato Passito Di Terracina Cantina Sant'Andrea ''Capitolium'' 2013

Tipologia Dolci Provenienza LAZIO Annata 2013 Produttore
Moscato Secco Di Terracina Cantina SantAndrea Oppidum 2016
Prezzo
7,3
Nome

Moscato Secco Di Terracina Cantina Sant'Andrea ''Oppidum'' 2016

Tipologia Bianchi Provenienza LAZIO Annata 2016 Produttore

Cantina Sant Andrea: Storia, Moscato di Terracina e Prezzi

La Cantina Sant’Andrea si è installata nei pressi di Terracina nel 1964 dopo una lunga e travagliata storia famigliare fatta di spostamenti, delusioni e successi che hanno marcato il carattere degli attuali vini Sant’Andrea, eccellenti bianchi e rossi del Lazio.

La storia di questa realtà vinicola di spicco inizia con Andrea Pandolfo che in Sicilia si dedica alla coltivazione di piccoli appezzamenti di uve Zibibbo nella seconda metà dell’800. Agli sforzi compiuti da Andrea ed alla sua voglia di lottare per veder realizzato il suo sogno è dedicato il nome dell’azienda. La turbolenta epopea aziendale prevede anche il trasferimento in Tunisia nel 1880, una terribile piaga di filossera che ne ha messo in pericolo la sopravvivenza, ed una cruenta cacciata imposta dalle politiche protezionistiche dell’allora presidente tunisino nel 1964. La famiglia Pandolfo ha avuto il merito di lottare strenuamente contro tutte queste avversità fino ad arrivare a trovare la propria terra promessa tra le pianure bonificate dell’Agro Pontino.

La sede dell’azienda vinicola Sant’Andrea si trova oggi a Borgo Vodice, in pieno Agro Pontino, territorio nel quale si trovano anche i tre principali vigneti aziendali. In questa regione dalla tradizione vinicola molto recente la cantina Sant’Andrea si dedica alla coltivazione di numerosi vitigni tra i quali possiamo menzionare Trebbiano, Malvasia, Merlot, e gli antichi vitigni Cesanese, Aleatico, Abbuoto e Moscato di Terracina. In totale, 53 sono gli ettari posseduti, che vengono coltivati nel rispetto dei valori famigliari: lavoro quotidiano, legame con la tradizione, voglia di innovazione e attenzione al territorio.

Moscato Di Terracina e Oppidum Sant’Andrea

Il vino più rinomato della cantina è l'Oppidum Moscato di Terracina Secco che appartiene alla collezione Acquerelli. Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Lo spettro aromatico è molto ricco e prevede note di frutta tropicale, albicocca e vaniglia. In bocca risulta estremamente piacevole per il sapore equilibrato ed un’acidità appena accennata. La raccolta delle uve Moscato di Terracina che vanno a comporre questo vino avviene manualmente verso fine settembre / inizio ottobre, quando la maturazione porta la concentrazione di aromi all'interno delle uve al livello ideale.

Il Moscato Oppidum va servito fresco, ad una temperatura di circa 10°-12° C, in abbinamento a piatti elaborati a base di pesce e succulenti antipasti di mare. Tra le altre proposte aziendali troviamo il Riflessi, vino bianco frizzante da degustare durante un fresco aperitivo estivo, ed il vino rosso Incontro al Circeo, adatto ad accompagnare piatti a base di carne, arrosti e selvaggina. Con il nome Oppidum viene prodotto anche uno Spumante Brut di Moscato che si esalta quando abbinato a fritti misti ed ostriche.

Il Moscato di Terracina ha un eccellente rapporto qualità/prezzo. Questo vino bianco del Lazio può essere acquistato online per solo 7,3 euro. La versione Oppidum Spumante si trova invece in vendita a 8,8 euro. Su questi prezzi si aggirano anche gli altri principali vini della cantina, come il Dune e l’Incontro al Circeo annata 2010. Sant’Andrea produce anche vini rosati, passiti, olio e grappa di moscato. Quest’ultima può essere comprata all'interessante prezzo di lancio di 19,4 euro.