Villa Franciacorta vini: 10

Villa Franciacorta Brut Emozione Millesimato
Prezzo
16,9
Nome

Villa Franciacorta Brut Emozione Millesimato

Produttore
Villa Franciacorta Cuvette
Prezzo
19
Nome

Villa Franciacorta Cuvette

Produttore
Villa Franciacorta Extra Brut
Prezzo
19
Nome

Villa Franciacorta Extra Brut

Produttore
Villa Franciacorta Saten Millesimato
Prezzo
19
Nome

Villa Franciacorta Saten Millesimato

Produttore
Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè
Prezzo
21
Nome

Villa Franciacorta Diamant Pas Dosè

Produttore
Villa Franciacorta Rosè Brut Millesimato Bokè
Prezzo
18,5
Nome

Villa Franciacorta Rosè Brut Millesimato Bokè

Produttore
Villa Franciacorta Rosè Demisec Briolette
Prezzo
18,5
Nome

Villa Franciacorta Rosè Demisec Briolette

Produttore
Cuvette Franciacorta DOCG Brut Millesimato
Prezzo
30,6
Nome

Cuvette Franciacorta DOCG Brut Millesimato

Tipologia Spumanti Provenienza Lombardia Produttore

Villa Franciacorta: Storia, Spumanti Millesimati Abbinamenti e Prezzi

Villa Franciacorta è un’antica cantina del ‘500 che a partire dagli anni ’60 del secolo scorso sta vivendo una nuova giovinezza che le ha permesso di imporsi come una delle cantine più rappresentative della Franciacorta Docg grazie ai suoi vini spumante dallo stile originale ed esclusivo.

L’artefice di questo lavoro di recupero è Alessandro Bianchi, che nel 1960 ha acquistato le cantine in passato di proprietà di alcune nobili famiglie del luogo, e ha fondato ufficialmente la cantina Villa Franciacorta. Villa Franciacorta è anche il nome del piccolo borgo medievale che sorge a pochi chilometri dal Lago d’Iseo in cui l’azienda ha la propria sede. Nelle cavità della collina che sovrasta il borgo, chiamata Madonna della Rosa, sono state scavate delle affascinanti gallerie che fungono da cantine, nelle quali le bottiglie di spumante Franciacorta dell’azienda agricola riposano ed invecchiano nelle condizioni ambientali ideali. L’azienda, di proprietà della famiglia Bianchi, oltre ad organizzare visite guidate nella storica cantina, propone ai propri visitatori anche la possibilità di assaporare eccellenti piatti regionali nell’agriturismo Villa Gradoni e nel ristorante “Il Borgo in Franciacorta”.

Villa Franciacorta si distingue dalle altre cantine della zona per dedicarsi esclusivamente alla produzione di spumanti Franciacorta millesimati, nei quali le peculiari proprietà organolettiche delle uve vengono esaltate al massimo. In questo modo ogni annata risulta unica ed in grado di esprimere in bottiglia l’andamento climatico di quello specifico anno. Le uve provengono dai 37 preziosi ettari di terreno vitato di proprietà dell’azienda, che si estendono quasi totalmente all’interno del comune di Monticelli Brusati. Questo terroir unico è costituito da un suolo argilloso e ricco di sostanze minerali che dona alle uve e di conseguenza ai vini un ampio bagaglio di aromi impreziosito da una deliziosa sapidità.

Villa Franciacorta, La Cantina dell’eleganza

Il primo vino con le bollicine è stato prodotto da Villa Franciacorta nel 1978, dopo anni di sperimentazioni che hanno coinvolto anche vini rossi e bianchi fermi. A partire da quel momento l’azienda si è concentrata sulla produzione di spumanti di elevatissima qualità, tra i quali spiccano il Satèn Millesimato ed il Diamant Pas Dosè. La Cuvette Brut Franciacorta Docg è un altro dei fiori all’occhiello della cantina. Viene prodotto con una predominanza di uve Chardonnay (85%) lasciate riposare a contatto con i lieviti per ben 66 mesi. Regala al degustatore un universo di profumi tra cui pesca gialla, mela, nocciola e vaniglia. In bocca conquista per la sua freschezza e la sua personalità.

La Cuvette Villa Franciacorta è un vino che grazie al suo accattivante carattere può accompagnare benissimo tutto il pasto. Il Satèn Brut Millesimato si sposa egregiamente sia con i fritti di mare che con i primi piatti più delicati a base di pesce. Altri vini della collezione sono lo Spumante Rosé Demisec, che si esalta con i dolci e la pasticceria secca in generale, ed il Franciacorta Brut Emozione Millesimato, vino fragrante da prediligere per il momento dell’aperitivo.

Gli spumanti dell'azienda hanno generalmente tutti un prezzo compreso tra i 15 ed i 20 euro, cosa che la rende una delle cantine della Franciacorta con il maggiore appeal dal punto di vista economico. I due estremi sono rappresentati dallo Spumante Villa Franciacorta Docg Brut, che si può trovare a 16 euro e mezzo, e dallo Spumante Diamant Pas Dosé il cui prezzo supera di poco i 20 euro. Trovare uno spumante Franciacorta ad un prezzo conveniente non è mai stato così facile.