Ornella Molon vini: 16

Piave DOC Merlot 2010
Prezzo
12,9
Nome

Piave DOC Merlot 2010

Tipologia Rosso Vitigno Merlot Provenienza Veneto Annata 2010 Produttore
Piave DOC Merlot “Rosso di Villa” 2010
Prezzo
20,9
Nome

Piave DOC Merlot “Rosso di Villa” 2010

Tipologia Rosso Vitigno Merlot Provenienza Veneto Annata 2010 Produttore
Piave DOC Raboso 2010
Prezzo
14,95
Nome

Piave DOC Raboso 2010

Tipologia Rosso Vitigno Raboso Provenienza Veneto Annata 2010 Produttore
Piave Malanotte DOCG 2009 con Cofanetto
Prezzo
29,9
Nome

Piave Malanotte DOCG 2009 con Cofanetto

Tipologia Rosso Vitigno Raboso Provenienza Veneto Annata 2009 Produttore
Veneto IGT Dolce “Bianco di Ornella”
Prezzo
16,5
Nome

Veneto IGT Dolce “Bianco di Ornella”

Tipologia Dolce Vitigno Sauvignon, Traminer, Verduzzo Provenienza Veneto Annata 2011 Produttore
Veneto IGT “Èros” 2014
Prezzo
9,7
Nome

Veneto IGT “Èros” 2014

Tipologia Rosso Vitigno Malbech, Pinot Nero Provenienza Veneto Annata 2014 Produttore
Veneto IGT Raboso Frizzante
Prezzo
7,9
Nome

Veneto IGT Raboso Frizzante

Tipologia Rosso Vitigno Raboso Provenienza Veneto Annata 2015 Produttore
Veneto IGT Traminer
Prezzo
10,5
Nome

Veneto IGT Traminer

Tipologia Bianco Vitigno Traminer Provenienza Veneto Annata 2015 Produttore

Ornella Molon: Storia, Piave Doc, Abbinamenti e Prezzi

La cantina Ornella Molon dal 1982 produce vini Piave Doc e Veneto Igt dotati di forte personalità e legati a doppio filo al loro territorio d’origine, il Veneto, una delle regioni a maggiore vocazione vitivinicola d’Italia.

L’azienda è stata fondata trent’anni or sono da Ornella Molon e suo marito, entrambi imprenditori con esperienza nel settore enologico. La sede si trova all’interno della splendida Villa Giustinian presso il paese di Campodipietra di Salgareda, in provincia di Treviso.
L’uva, vendemmiata manualmente, viene lavorata in cantina per poi essere ospitata nelle botti d’invecchiamento, che si trovano all’interno della villa stessa.

Nella piana del Piave, territorio privilegiato per la produzione di vini di alta qualità, si estendono i 40 ettari di vigneti di proprietà della cantina. Le caratteristiche del suolo, unite al particolare clima dato dalla vicinanza del mare Adriatico, rende questa zona particolarmente adatta alla viticoltura. Il lavoro dell’uomo marca il territorio con i propri filari ordinati che fanno da contrappunto agli splendidi paesaggi agresti.
Nel 1998 la cantina Vigna Traverso con i suoi vini provenienti dai Colli Orientali del Friuli è entrata a far parte della grande famiglia Molon Traverso.

Il progetto Ornella Molon è in continuo movimento e si espande anche al di fuori dei confini delle vigne per comprendere il mondo della ristorazione e dell’accoglienza, con visite guidate o percorsi di degustazione personalizzati. All'interno della Villa trova spazio una sala dove i clienti, in un clima dai tratti rustici e confortevoli, possono assaggiare i vini delle due aziende del gruppo. Da poco è stata inoltre inaugurata una nuova Osteria, per creare uno spazio riservato agli amanti del buon vino e della buona tavola, che possono lasciarsi cullare dalle prelibatezze enogastronomiche venete in un ambiente rilassato.

Il Merlot e gli altri vini Piave Doc di Ornella Molon

Il vino rimane il vero fulcro della cantina Ornella Molon. La collezione aziendale comprende principalmente vini rossi come Raboso e Merlot, prodotti all’interno della denominazione Piave Doc; ma anche un vino dolce da meditazione chiamato Bianco di Ornella, da riservare per il momento del dessert; un altro bianco più classico come il Traminer Veneto Igt, che si esalta in compagnia di speck affumicato e crostacei; ed il Raboso Frizzante, vino giovane e fresco da abbinare a salumi, formaggi e frutta secca.

Tra i vini Merlot proposti dalla cantina, segnaliamo in particolare il Rosso di Villa Piave Doc, forse l’etichetta più amata della casa. Questo Merlot in purezza si presenta con un colore rosso granato intenso ed un forte aroma vinoso. Le altre fragranze comprendono frutti di bosco, cioccolato e spezie. In bocca si percepisce morbido, sapido e giustamente tannico.
Da abbinare a carni importanti, meglio se di cacciagione, e formaggi stagionati. Si fa apprezzare anche in compagnia di un primo piatto godereccio come le lasagne.

Il Rosso di Villa ha un prezzo che si aggira sui 20 euro a bottiglia. Leggermente più economica l’altra specialità della casa, il Bianco di Ornella Dolce che si può trovare a 16/17 euro. I prezzi delle altre bottiglie di vino oscillano tra i 7 ed i 15 euro a seconda della tipologia ricercata. Sono più abbordabili i vini giovani, i frizzanti ed i bianchi, mentre le selezioni hanno prezzi generalmente più elevati.
Consigliamo di non lasciarsi sfuggire l’offerta speciale rappresentata dal vino Raboso Piave Malanotte Docg, rosso austero e di gran corpo, proposto a 29,90 euro corredato di elegante cofanetto personalizzato.