Come ogni anno in questo periodo la lista dei buoni propositi è in piena lavorazione. A questo elenco di cose “da fare” o “da non fare” vogliamo aggiungerne una anche noi.
Più che di un proposito però, si tratta di una proposta: alcuni vini consigliati dal nostro team da provare assolutamente nel 2020!
Un percorso in cinque tappe (o tappi) alla scoperta di vini o vitigni forse poco familiari, ma molto interessanti.
Ecco i nostri Vini Consigliati per il 2020:
1. Refosco
Partiamo con il rosso ma non commettiamo nessuna infrazione, anzi, è un inizio da lode. Il Refosco è un vitigno tipico del Friuli Venezia Giulia, un rosso impegnativo ma al tempo stesso divertente e versatile.
Ci sorprenderà l’intensità del colore, un porpora scuro da cui deriva il nome stesso. Alla potenza cromatica corrisponde una grinta di sapori che vanno dalla frutta rossa alle spezie.
E’ un vino strutturato, non da colpa di fulmine ma, calice dopo calice, può diventare un grande amore. Se siete in compagnia e il menù prevede piatti non proprio light (salsiccia, peperoni, uova) è il vino giusto.
Ma è anche un rosso capace di creare scompiglio nel più solido dei matrimoni, quello tra pizza e birra. Con una “salsiccia e friarielli” fa scintille.
Cerca su Trovino Offerte e Prezzi di Refosco del Peduncolo Rosso
2. Riesling
Qui si rallenta decisamente, ci si rilassa con l’eleganza di un bianco che ha molto da dire ma lo fa con toni dolci e pacati. Il Riesling ha origini tedesche ma in Italia ha trovato casa tra il Trentino Alto-Adige e l’Oltrepò Pavese, due aree che hanno coltivato l’amore per queste uve.
La raffinatezza di questo vino si presenta già al naso: mela, cedro, gelsomino e camomilla vi seducono e vi conducono alla degustazione. In bocca è leggero, con una caratteristica acidità che lo rende piacevole e intrigante.
C’è un abbinamento vincente a tavola ed è quello con l’agrodolce: pollo e maiale su tutti.
Cerca su Trovino Offerte e Prezzi di Riesling
3. Buttafuoco
Il nostro viaggio riprende con più vigore in un calice di Buttafuoco. La provincia di Pavia riempie il nostro bicchiere con un rosso deciso, intenso che tende alle tonalità del viola.
Questo carattere si riflette in bocca dove si mostra rotondo, corposo e sprigiona un mix di sapori: dalla frutta selvatica alla liquirizia. Con un vino così non si scherza neanche a tavola. La situazione in cui dà il meglio di sé è questa: barbecue tra amici e selvaggina sul fuoco. Sarà l’anima della festa!
Cerca su Trovino Offerte e Prezzi di Buttafuoco
4. Pignoletto
Arriviamo sui Colli Bolognesi (sì, se volete anche in vespa) e conosciamo un vino bianco che fa parlare poco di sé ma merita assolutamente un posto nel nostra “top five” del 2020.
Innanzitutto per l’indiscutibile versatilità: è un fermo, ma anche frizzante e spumante e, perché no, pure passito. Un elemento rimane costante: allegria.
E’ un vino piacevole, di grande convivialità proprio come la terra di origine. Un ventaglio di profumi: dalla pesca alle erbe aromatiche. E in bocca è fresco, gentile.
Un vino a tutto pasto: dli tagliere di salumi e formaggi ai primi della cucina emiliana. Un incontro d’amore quello con i tortellini in brodo!
Cerca su Trovino Offerte e Prezzi di Pignoletto
5. Malvasia
Ultimo tappo di questo viaggio enologico per il 2020 è quello da togliere alla Malvasia. Basta con le fatiche e le capriole dei sensi. C’è bisogno calma, delicatezza e di relax: il vino Malvasia bianco è la meta che fa per noi.
Nell’area del Mediterraneo la Malvasia bianca aromatica ha messo radici e i suoi profumi raccontano bene la terra d’origine: la dolcezza dell’albicocca si mescola a fragranze più speziate, calde come la cannella.
Possiamo gustarlo con formaggi freschi o con secondi di pesce se amiamo l’abbinamento salato, oppure assecondarne la sua natura e andare direttamente al dessert: un dolce fresco a cucchiaio o un pasticcino secco esaltano la grazia di questo vino.
Cerca su Trovino Offerte e Prezzi di Malvasia
Vi è piaciuta la nostra lista di Vini Consigliati? Scegliete voi da dove partire, intanto cin cin al nuovo anno e ai buoni propositi!