Primi assaggi del Trovino Wine Tour che nelle nostre intenzioni dovrebbe farci vivere una settimana “sabbatica” all’insegna del Vino, dei sapori e della ricerca della tipicità italiana da scoprire e gustare in alcune strade del Vino del Nord Italia.
Ieri un primo mini-tour in Oltrepò Pavese con breve visita a Poggio Rebasti, piccola cantina situata a Montescano, non molto famosa ma produttrice di alcuni vini molti interessanti.
Assaggiata la Bonarda frizzante Ca d’Agosto e la Bonarda ferma Vigna La Pitturina, vini puliti e buona espressione del vitigno autoctono Bonarda, in due versioni molto distanti tra loro.
Il tour è proseguito sereno e gaudioso nella collina di fronte dove possiamo trovare Canneto Pavese. Ieri si celebrava un anniversario molto importante di una delle cantine più rinomate della zona.
Fiamberti Vini ha festeggiato lo storico traguardo dei 200 anni trascorsi tra 10 generazioni di viticoltori e ha organizzato una bella festa per celebrare in modo adeguato l’avvenimento con degustazione di tutti i vini (ottimi il Pinot Nero Rosso e il Cruasè) e assaggi di prodotti tipici della zona.
Trovino è stato invitato e ha partecipato con onore ed entusiasmo all’evento, destreggiandosi col “calice in mano” tra fotografi, produttori, enotecari e wine lovers…Grazie a FiambertiVini e alla prossima!