Dopo gli assaggi di Gattinara e Lagrein, torniamo in Lombardia con uno dei vini rossi più importanti di Fiamberti, bella realtà dell’Oltrepò Pavese, azienda che ha da pochi messi raggiunto l’importante traguardo dei 200 anni. Oggi in degustazione il Monte Acutello Rosso Riserva del 2007, vino prodotto solo nelle annate migliori.
Stiamo parlando di un vino fatto dal 50% di Croatina (vitigno autoctono Lombardo con il quale si produce la Bonarda) e 50% di Barbera, con una gradazione alcoolica di 14,5%, con passaggio in legno piccolo per circa 24-30 mesi in base alle annate. Un vino importante, che ha bisogno di essere atteso almeno una mezz’oretta prima di essere assaggiato, come consiglia il produttore.
Le prime impressioni sono di un vino austero, ma intrigante, che non vuole rivelare subito la propria identità e che probabilmente potrebbe dare ulteriori spunti e sorprese dopo un’attesa più lunga. Buon equilibrio tra i due vitigni, anche se le note speziate e di tostatura (Barbera) sono più intense ed evidenti, con richiami a bicchiere fermo di pepe nero e tabacco, fini e piacevoli, con noce moscata e cuoio a completare uno spettro olfattivo profondo ed intenso che invoglia l’assaggio.
Gran corpo e buon equilibrio in bocca, il vino è potente e ricco di materia, animato da una bella corrispondenza gusto-olfattiva che ritorna con note speziate piacevoli e non stucchevoli, arricchite da un frutto maturo avvolgente, giocato su un tannino importante già maturo anche se ancora non del tutto domato. Retrogusto piacevolmente amarognolo, da caffè nero e mandorle, con un finale lungo che lascia la bocca appagata e desiderosa di un altro bicchiere…
Un bel vino il Monte Acutello, molto interessante anche come qualità-prezzo e degno accompagnatore di pasti a base di carne, come arrosti e brasati o cacciagione come coniglio e cinghiale.
Da provare anche con un bel piatto di lasagne.
Azienda Agricola Giulio Fiamberti
Via Roma, 31
27044 – Canneto Pavese (PV) Italia
Telefono: +39 0385 88019
E-mail: info@fiambertivini.it
Sito web