Tra i viaggi più belli ci sono quelli fatti a tavola, a bordo di forchetta e coltello per gustare piatti di tradizioni diverse dalla nostra.
Oggi atterriamo virtualmente in Spagna per un capolavoro culinario che ha fatto il giro del mondo: la paella. Il classico piatto a base di riso e frutti di mare, molto diffuso anche nelle varianti con carne e verdure.
L’avventura si fa ancora più interessante se abbiniamo un buon vino, anzi esageriamo, ben quattro vini al nostro piatto. Ma qual’è il giusto Vino da abbinare alla Paella?
Come sempre ci sono varie opzioni e opportunità, e i gusti possono sicuramente influenzare la scelta. Il nostro suggerimento, soprattutto per chi ha poca esperienza, è sempre quello di partire dalle regole base per abbinare in modo corretto cibo e vino.
Potete ripassarle velocemente nell’articolo di seguito: Abbinamento Cibo Vino: alcune semplici regole per Godere a Tavola.
Fatta questa doverosa premessa, vi riportiamo di seguito le nostre proposte per abbinare la Paella di pesce in modo equilibrato e soddisfacente.
Vino per Paella: le nostre proposte
Pinot Bianco
La paella è un piatto ricco e molto gustoso grazie alla diverse varietà di pesce che la condiscono. Il vino che scegliamo dovrebbe riuscire a smussare questi sapori così netti e bilanciare i profumi di mare e le spezie come la paprica, lo zafferano e il rosmarino.
Puntiamo allora su un bel Pinot Bianco, un vino che con i suoi aromi delicati e intriganti riesce a controbilanciare al naso un piatto così intenso.
In bocca si presenta con tutta la sua freschezza e immediatezza. Sono proprio queste le caratteristiche ce ci fanno optare per questa tipologia di vino.
Un piatto tanto saporito ha bisogno infatti di essere controbilanciato da un sorso di leggerezza. Con un Pinot Bianco andremo sul sicuro e accontenteremo i più tradizionalisti dell’abbinamento per cui pesce corrisponde a vino bianco!
Ecco qui le nostre proposte: Offerte e Prezzi Pinot Bianco
Syrah
In questo viaggio tra paella e vino potremmo cambiare percorso e scegliere un Syrah per riempire il nostro calice. Passiamo a un rosso intenso, profondo.
I profumi di spezie, soprattutto di pepe, e di frutta rossa si intrecciano con quelli della paella e viene fuori un incontro avvolgente che colpisce subito i nostri sensi.
Si tratta di un vino corposo e caldo, in bocca manifesta tutta la sua densità insieme ad un ventaglio di sentori forti e persistenti, come quello di liquirizia.
Questo rosso dal grande fascino si presta bene all’abbinamento con la paella di pesce, ma anche con quella a base di carne.
Ha una grande versatilità a tavola negli abbinamenti con i piatti nonostante la sua forte personalità. E’ il vino giusto per una cena spagnola, nelle sere d’estate. Crea l’atmosfera e riscalda il cuore!
Qui, avrete solo l’imbarazzo della scelta: Offerte e Prezzi Syrah
Lagrein Kretzer
Per accontentare anche chi tra un bianco e un rosso preferisce un rosato, proponiamo un altro valido e intrigante abbinamento.
Un buon compagno di avventura con la paella può essere un Lagrein Kretzer. Le radici di questo vitigno sono in Trentino Alto-Adige, apparentemente un bel contrasto con il luogo di origine del nostro piatto. Eppure forse proprio per questa diversità l’incontro fa scintille.
I profumi fragranti di fiori e frutti selvatici riescono a combinarsi con quelli grintosi del piatto, pesce e spezie si sposano a meraviglia con l’eleganza e la morbidezza di queste note.
Il richiamo al fruttato si conferma anche in bocca e si accompagna a una grande freschezza e a una buona sapidità.
Sono proprio queste due caratteristiche che lo rendono adatto all’abbinamento con la paella che ha bisogno di un vino che contrasti i sapori decisi con un calice di personalità, ma allo stesso tempo delicato.
La delicatezza del bouquet e il finale leggermente asprigno rendono l’esperienza a tavola decisamente appagante, lasciando il palato fresco e pulito.
Non mancano anche in questo caso le opzioni: Offerte e Prezzi Lagrein Rosato
Bombino Bianco
Per il quarto e ultimo abbinamento optiamo per un vitigno meno conosciuto dei precedenti, ma sempre valido compagno per questo piatto spagnolo. Si tratta del Bombino Bianco, un vino dalla tradizione secolare e un esempio di eccellenza del Made in Italy.
Questo vino si presenta profumato e molto piacevole, con sentori delicati, di fiori e di frutta bianca, che ben bilanciano quelli della paella.
Al primo sorso emerge subito la grande freschezza e l’armonia di questo vino che si sposa perfettamente con gli ingredienti nel piatto.
E’ un vino facile da bere ed è questa la sua vera forza: leggero e molto piacevole in bocca. Siamo sicuri che finirete la bottiglia prima di aver terminato la paella.
Inoltre, la sapidità finale lo rende perfetto per preparare il vostro palato alla prossima forchettata.
Di seguito, troverete qualcosa di molto interessante: Offerte e Prezzi Bombino Bianco
Con uno di questi quattro vini siamo sicuri che il viaggio sarà memorabile e che non rimarrete delusi. Sorso dopo sorso.