L’autunno è ufficialmente iniziato, i primi freddi sono alle porte e la nostra cucina si arricchisce di nuove pietanze e ingredienti pronti da essere assaporati. Tra le numerose verdure che la stagione autunnale offre, non può mancare la zucca.
L’ortaggio arancione celebre per essere il simbolo della festa di Halloween. Un prodotto che da qui a qualche settimana riempirà le vetrine dei negozi e delle nostre case, sia come ornamento che come cibo ad allietare le nostre cene e serate.
Riguardo ai benefici per la salute, sono innumerevoli, visto che ci troviamo di fronte a un alimento povero di calorie, ricco di vitamine, minerali e di proprietà antiossidanti non indifferenti, che lo rendono a tutti gli effetti un ortaggio completo.
La Zucca in cucina
Dal punto di vista culinario, la zucca è un ingrediente piuttosto versatile che si presta a diversi utilizzi, al fine di sfornare golose ricette che spaziano dal dolce al salato. La zucca può essere cucinata in diversi modi:
- al vapore,
- al forno,
- lessata.
Il suo sapore unico, caratterizzato da spiccata dolcezza e aromaticità si sposa bene all’abbinamento con formaggi grassi o salumi.
Mentre prodotti tipo cioccolato e miele uniti a qualche spezia, possono essere usati per la creazione di sfiziosi dolci.
Abbinamento Vino con Zucca: quali sono i vini più indicati?
Tenendo presente alcuni basilari accorgimenti, è possibile trovare il giusto accostamento anche con il vino, rendendo non solo possibile, ma anche decisamente appagante l’abbinamento Vino con Zucca, declinato nei vari piatti che è possibile preparare con questa pietanza.
Per raggiungere la perfetta armonia sarà necessario innanzitutto valutare attentamente la composizione del piatto che troviamo di fronte.
Ad una portata semplice e delicata dovremo senz’altro accompagnare un vino con i medesimi attributi. Mentre a un piatto elaborato un vino più complesso.
Detto questo per un’analisi più dettagliata possiamo appellarci a due forme di abbinamento: per contrasto e per concordanza.
Risotto alla Zucca abbinato ad uno spumante o ad un bianco fermo
Partiamo dall’abbinamento per contrasto, il quale significa che per raggiungere il giusto equilibrio dovremo scegliere un vino con caratteristiche opposte a quelle del piatto.
Nel nostro caso si andrà a contrapporre alla tendenza dolce della zucca, un vino dotato di acidità ed effervescenza.
Ad esempio, ad un piatto tradizionale come il risotto alla zucca, (dotato di cremosità, succulenza, aromaticità) abbinerei uno spumante pas dosè o brut, così da trovare una buona armonia ed equilibrio.
Il range di scelta è ampio: Champagne, Franciacorta, Trento DOC, Alta Langa. Le bollicine dello spumante andranno a sgrassare l’untuosità al palato del risotto.
Anche un vino bianco fermo secco, di buon corpo e morbidezza è la giusta soluzione a questo tipo di abbinamento. Un Greco di Tufo campano rispecchia pienamente le caratteristiche necessarie per ottenere la corretta armonia. Oppure uno Chardonnay, o ancora un Friulano.
Suggerimenti e proposte che in linea di massima potrebbero sposarsi molto bene anche per un altro celebre piatto preparato con questo ortaggio: la Vellutata di Zucca.
Se si vuole invece optare per un abbinamento per concordanza, il vino dovrà avere le stesse caratteristiche del piatto.
Dolce con vini dolci
Prendiamo il caso della torta di zucca. Considerando la dolcezza di questa pietanza, la scelta ricadrà su un vino bianco dolce.
Magari una vendemmia tardiva. Noi scegliamo un Vermentino toscano e una Nosiola del Trentino. Entrambi vini dolci e morbidi, caratteristiche che vanno ad esaltare le peculiarità della zucca.
Se volete spingermi fuori da confini nazionali, un classico intramontabile è un grande vino muffato francese come il Sauternes.
Da uve Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle nasce questo vino dolce elegante, morbido, corposo. Che dire? Principio della concordanza assolutamente realizzato.
La Zucca può abbinarsi anche ai Vini rossi?
Volete provare con un vino rosso? L’accoppiamento zucca-vino rosso può suonare un po’azzardato e insidioso ma sicuramente fattibile.
Apriamo le porte al Lambrusco di Sorbara. Dotato di acidità e delicatezza, il vino in questione sarà una buona spalla di accompagnamento. Il risultato finale potrebbe essere interessante.
Restando tra i vini rossi, un Pinot Nero dai tannini delicati e buona morbidezza può essere una valida alternativa.
Mentre queste sono le nostre scelte per questo speciale abbinamento autunnale, ci sono certamente tante altre alternative su cui sbizzarrirsi.
Valutando le caratteristiche del piatto, del vino e seguendo le semplici regole che abbiamo elencato potrete togliervi grandi soddisfazioni nell’abbinamento Vino con Zucca.
Ti è piaciuto questo post e vuoi saperne di più su regole e suggerimenti in materia di Abbinamenti Cibo-Vino?