Capichera vini: 60

Isola dei Nuraghi Rosato IGT “Tambè”
Prezzo
14,9
Nome

Isola dei Nuraghi Rosato IGT “Tambè”

Tipologia Rosé Provenienza Sardegna Annata 2016 Produttore
Isola dei Nuraghi Rosso IGT “Assajé”
Prezzo
36,9
Nome

Isola dei Nuraghi Rosso IGT “Assajé”

Tipologia Rosso Provenienza Sardegna Annata 2013 Produttore
Isola dei Nuraghi Rosso IGT “Liànti”
Prezzo
16,8
Nome

Isola dei Nuraghi Rosso IGT “Liànti”

Tipologia Rosso Provenienza Sardegna Annata 2014 Produttore
Isola dei Nuraghi Vermentino IGT “VT”
Prezzo
55
Nome

Isola dei Nuraghi Vermentino IGT “VT”

Tipologia Bianco Provenienza Sardegna Annata 2014 Produttore
Vermentino di Gallura DOCG “Vign’Angena”
Prezzo
24,9
Nome

Vermentino di Gallura DOCG “Vign’Angena”

Tipologia Bianco Provenienza Sardegna Annata 2016 Produttore
Vermentino di Sardegna DOC “Lintóri”
Prezzo
14,9
Nome

Vermentino di Sardegna DOC “Lintóri”

Tipologia Bianco Provenienza Sardegna Annata 2016 Produttore
Carignano Capichera Mantenghja 2008
Prezzo
84
Nome

Carignano Capichera ''Mantenghja'' 2008

Tipologia Rossi Provenienza SARDEGNA Annata 2008 Produttore
Carignano Del Sulcis Capichera Assaje 2013
Prezzo
34,5
Nome

Carignano Del Sulcis Capichera ''Assaje'' 2013

Tipologia Rossi Provenienza SARDEGNA Annata 2013 Produttore

Capichera: Storia, Vermentino di Gallura e Prezzi

Una delle migliori espressioni del panorama vinicolo sardo è la cantina Capichera. Nata nel 1980 nel comune di Arzachena, è oggi diventata uno dei più importanti produttori di vino bianco sardo. Il progetto innovativo riguarda in particolare la valorizzazione del Vermentino, vigneto tipico dell’isola. L’attuale guida aziendale è Fabrizio Ragnedda, uomo con una grande passione per il proprio lavoro.

La cantina Capichera possiede circa 60 ettari di terreno vitato nel territorio della Gallura, zona votata alla viticoltura situata nell’estremo nord della Sardegna. Il clima in questa zona è deliziosamente temperato per la vicinanza del mare, mentre il terreno granitico fornisce il corretto apporto di minerali alle uve. La grande selezione fatta a livello di vigneti, infine, garantisce una produzione di vini di alta qualità.

Uno dei pregi del Vermentino di Gallura sta nella capacità di assorbire i profumi e gli aromi del mare, che poi vengono riversati con grande eleganza nel vino. È anche per questa ragione che il Vermentino di Capichera spicca nettamente per la sua ricchezza aromatica, la sua fragranza e la sua gran longevità, dimostrando costantemente di essere un bianco di alto profilo. Capichera inoltre è la prima azienda al mondo a vinificare il vino Vermentino in barrique. Grazie all’opera di questa cantina il vino bianco Vermentino oggi è assurto a patrimonio vinicolo italiano e punto di riferimento per tutti i produttori di vini bianchi.

I vini più prestigiosi di Capichera

Alcune delle più apprezzate bottiglie di vino Capichera sono:
  • Capichera VT: Uno dei migliori bianchi della casa. Vitigno Vermentino vinificato in purezza ed affinato in barrique, frutto dell’assemblaggio di vini di singoli vigneti. Da servire con i piatti tipici della cucina sarda.
  • Isola dei Nuraghi Bianco Igt Capichera Classico: Colore giallo paglierino, bouquet minerale e gusto fresco sono i tratti distintivi. Va abbinato assolutamente a piatti di mare, come ad esempio le cozze.
  • Capichera Lintori Vermentino: I profumi intensi di frutta tropicale ed erbe aromatiche si fondono con il sapore fresco per lasciare un gradevole retrogusto. Altro vino da abbinare a piatti di mare e pesce alla griglia.

Il rango di prezzi dei vini Capichera spazia dai 15 euro a bottiglia per il Capichera Lintori ai 56 euro del Capichera VT. Vi sono poi altri vini raffinatissimi come il Santigaini Capichera che superano i 100 euro a bottiglia. Non va dimenticato che Capichera produce anche vini rossi di sublime fattura come il Capichera Assajè che trovate in offerta a 31 euro.