FAQ

  1. Che cos'è Trovino?
    Trovino è un motore di ricerca di Vino online che ti aiuta a trovare le offerte più convenienti dei vini che desideri cercando tra migliaia di offerte presenti nei siti delle migliori enoteche online.

  2. Perchè usare Trovino?
    Trovino permette agli utenti di usare un solo sito web per trovare i vini desiderati consentendo loro di risparmiare tempo prezioso per cercare le offerte migliori restituendo una maggior quantità di alternative.

  3. Come si cercano i vini su Trovino?
    Cercare un vino è molto semplice. Se non si ha molta esperienza o si cerca un vino in particolare è consigliabile utilizzare il campo a testo libero e digitare il nome del vino o del produttore che si desidera cercare e premere il bottone con la lente.
    Se invece si ha più dimestichezza con il web o si desidera fare una ricerca più mirata si possono usare i parametri Tipologia, Regione, ProduttoreAnnata, Prezzo e Vitigno (solo nei listati), selezionando un valore per ogni parametro e premere il bottone "Trova il tuo Vino".
    Sarà sempre possibile aggiungere, rimuovere o cambiare ogni singolo filtro nei listati con i risultati della prima ricerca.

  4. Da dove vengono i vini presenti su Trovino?
    Trovino dispone di un potente "spider" in grado di indicizzare le offerte di vino pubblicate in decine di siti di enoteche online. Trovino li riordina in base alle informazioni principali (Tipologia, Regione, Produttore, Annata, Prezzo, Vitigno) e li mostra in tempo record agli utenti in base alla ricerca effettuata per parola chiave o parametri.
    Tutti i vini presenti su Trovino vi reindirizzano al sito web originale dell'enoteca in modo che si possa avere accesso a tutte le informazioni e, se interessati, acquistare il vino. Trovino non è in concorrenza con i siti web di enoteche online, ma indirizza gli utenti verso questi negozi con l'obiettivo di generare più traffico e di miglior qualità per i negozi che vendono vino.

  5. Come sono ordinate le offerte di vino di Trovino?
    Le offerte di vino sono ordinate in base alla rilevanza. E' possibile cambiare l'ordine scegliendo di visualizzare l'offerta per annata o prezzo.

  6. Se ho un'enoteca online come faccio a caricare le offerte di vino del mio sito su Trovino?
    E' molto semplice. E' sufficiente contattare Trovino tramite mail oppure tramite l'apposito bottone in home page sul lato destro e richiedere a Trovino di indicizzare il proprio sito (enoteca online). In alternativa è possibile inviare un file csv contenente le proprie offerte secondo le specifiche di formato richieste da Trovino.

  7. Trovino funziona solo da pc?
    Assolutamente no. Trovino è il primo motore di ricerca di vini disponibile ed ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet.

  8. Posso condividere con amici e parenti le offerte che trovo su Trovino?
    Assolutamente si. Trovino permette agli utenti di visualizzare per ogni vino una scheda molto dettagliata, che oltre a visualizzare i dati del vino permette anche di gestire i vini preferiti, di visualizzare i vini simili, tutti le offerte di quel negozio ed infine condividere i propri vini via mail o tramite la condivisione nei più importanti Social Network.

  9. Trovino è su Facebook?
    Certamente. Puoi trovare Trovino su Facebook, Twitter, Google+ ed anche Linkedin.

  10. Come posso contattare Trovino per domande o suggerimenti?
    E' molto semplice. Puoi scriverci una mail ad info oppure utilizzare l'apposito bottone ContattaTrovino disponibile in home page sulla parte destra.

  11. Trovino è gratis?
    Assolutamente si. Trovino costituisce soltanto una guida all’acquisto su internet e non contiene alcuna proposta, offerta al pubblico o prodotto direttamente in vendita.

  12. Come funziona il Salva Ricerca?
    Ogni volta che viene effettuata una ricerca su Trovino (sia testo libero che per parametri) viene mostrata una finestra che consente di inserire la propria mail per ricevere ogni settimana le ultime offerte relative al vino cercato. E' possibile salvare più ricerche e rimuovere ogni ricerca in qualunque momento. E' gratis.

  13. Trovino ha un Blog dove leggere news o recensioni sui Vini?
    Il Blog Sulle Strade del Vino, dove potete trovare recensioni e commenti sui vini degustati, su eventi o serate di degustazione, racconti di avventure in cantina o in enoteca

  14. Trovino è disponibile solo in Italiano?
    Trovino è disponibile in Italiano e in Inglese.

Buona Navigazione!